daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Lo sguardo sulla mostra “Can graphic design save your life?”, allestita a Londra fino al 14 gennaio. Tra manifesti, insegne e confezioni di medicinali, figurano i francobolli

Fino al 14 gennaio, a Londra
Fino al 14 gennaio, a Londra

“Can graphic design save your life?”. Ovvero, “La progettazione grafica può salvarti la vita?”. È la curiosa domanda che dà il titolo alla mostra aperta fino al 14 gennaio a Londra. È ospitata alla Wellcome collection, museo e libreria impegnati ad approfondire temi quali la salute, la vita, il ruolo dell’uomo nel mondo.

Nelle vetrine, quella che viene presentata come la prima, grande esposizione volta ad esplorare i rapporti tra tale attività e la salute. Comprende numerosi oggetti prestati da strutture pubbliche e private, fra i quali manifesti, insegne lampeggianti da farmacia, scatole di medicinali, riproduzioni di murali e persino francobolli. Le cartevalori sono ben centodue, impiegate -è la precisazione data a “Vaccari news”- “per la stessa ragione degli altri reperti: sono buoni esempi di come la progettazione grafica sia sfruttata per veicolare informazioni ed avvertimenti riguardo la salute”.

In altre parole, l’allestimento considera il ruolo di tale attività per realizzare e comunicare al pubblico di tutto il pianeta messaggi adeguati, evidenziandone la natura diffusa e spesso subliminale quando si parla di ambiente, salute, senso di sé. Ad esempio, per le campagne contro il fumo (oppure la peste, la malaria, l’aids), le descrizioni del corpo umano dal XVI secolo ad oggi, le informazioni date negli ospedali, la relativa segnaletica con i caratteri ed i colori adottati, le risorse che aiutano a identificare ed esprimere diversi tipi di dolore, senza trascurare l’attuale approccio con i bambini. Anche per trasformare l’esperienza del degente e migliorarne il benessere in ambienti tradizionalmente considerati per la soggezione che incutono o comunque spiacevoli. L’ultima parte evidenzia come gli strumenti possano sensibilizzare ed innescare la risposta del singolo.

Al percorso hanno lavorato il designer grafico Lucienne Roberts e l’educatrice Rebecca Wright, fondatori della casa editrice Graphicdesign&, con la rappresentante della struttura ospite Shamita Sharmacharja.

Da Cina Popolare, Cipro e Siria tre francobolli sulla lotta contro il fumo, proposti in mostra
Da Cina Popolare, Cipro e Siria tre francobolli sulla lotta contro il fumo, proposti in mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.