daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Da Londra dieci membri della Royal society, che compie tre secoli e mezzo, scelti per rappresentare 1.400 scienziati. Il taglio originale adottato per i ritratti

Un termine di moda, il “brainstorming”, che letteralmente vuol dire “tempesta di cervelli” e viene impiegato per definire lo scambio, magari articolato, di opinioni. Ora è stato utilizzato dalle Poste britanniche per presentare la serie, in uscita oggi, dedicata ai tre secoli e mezzo della Royal society, a livello mondiale la più antica accademia scientifica ancora attiva.

Il perché del termine è evidente nelle cartevalori, che si presentano con una impostazione originale: il ritratto d’epoca del personaggio, in bianco e nero, è tagliato in modo da sostituire la fronte con la coloratissima rappresentazione simbolica di quanto ha fatto, proprio come se fosse un’idea scaturita dal cervello.

I dieci francobolli hanno nominale di prima classe, attualmente 39 pence. La scelta sui nomi (in totale sarebbero 1.400 i membri) è stata suggerita dalla stessa istituzione protagonista: dividere i trecentocinquanta anni in dieci periodi da trentacinque, individuando le personalità, nazionali e non, più significative per dimostrare l’impatto dei membri, e quindi della Royal, sul mondo.

Così, sono stati individuati il fisico e chimico Robert Boyle, il fisico e matematico Isaac Newton, l’esperto dei fenomeni elettrici (ma anche statista e scrittore, uno dei pochi stranieri considerati essendo statunitense) Benjamin Franklin, il naturalista Alfred Russel Wallace, il chirurgo che introdusse le pratiche antisettiche Joseph Lister, il fisico atomico neozelandese Ernest Rutherford, il medico Edward Jenner, il precursore dei calcolatori Charles Babbage, l’esperta in cristallografia Dorothy Hodgkin e il geologo Nicholas Shackleton.

Tra i prodotti collegati, il libretto di prestigio a 7,72 sterline.

L'originale serie in arrivo oggi
L'originale serie in arrivo oggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.