daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Persone con malattie neurodegenerative, familiari ed operatori del settore hanno affrontato il tema del sentimento attingendo alle epistole d’amore. Domani a Ferrara lo spettacolo

“Le lettere non sono solo ponti che legano le persone, ma soprattutto ponti aperti dentro noi stessi, varchi, raccoglimenti, che ci permettono di capire meglio, di soppesare le emozioni e le idee, di dare spessore alle cose... Oggi non abbiamo il tempo necessario per quel proficuo raccoglimento, di cui la lettera è lo strumento privilegiato. Ogni lettera, in fondo, come ogni libro, è un po’ una lettera d’amore”.

È in questo modo che viene introdotto lo spettacolo “Che cos’è l’amor (epistolari d’amore)”, previsto per le ore 21 di domani a Ferrara; si svolgerà in sala Estense, piazza Municipale 2 (ingresso ad offerta libera).

Rappresenta uno degli esiti del progetto “Il teatro e il benessere”, rivolto a persone con malattie neurodegenerative, familiari ed operatori del settore. Diretto dal regista e pedagogo Michalis Traitsis (Balamòs teatro), coinvolgerà numerosi interlocutori.

Lungo l’esperienza, i partecipanti si sono accostati al tema del sentimento; da qui la ricerca tra le corrispondenze che nella letteratura “hanno avuto e hanno ancora un peso, scegliendo quelle che creavano risonanze ed echi in ciascuno”. Non necessariamente, però, hanno a che fare con una relazione tra uomo e donna, ma anche con una figlia, con un’idea politica, con una canzonatura.

Le lettere, nel caso specifico sentimentali, quale strumento per aiutare le persone con malattie neurodegenerative
Le lettere, nel caso specifico sentimentali, quale strumento per aiutare le persone con malattie neurodegenerative



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.