Negli ambienti specializzati la voce circolava da settimane ed ora è arrivata la conferma: a partire da ottobre, sull’alta velocità correranno non solo le persone ma anche i beni. È lo scopo di Mercitalia fast, servizio cargo del polo Mercitalia (gruppo Ferrovie dello stato); il supporto sarà garantito con il treno “Etr 500”, operativo fra i terminal Bologna interporto e Caserta Marcianise. Tempo di viaggio: 3 ore 20 minuti ad una velocità media di 180 chilometri orari. Il progetto -spiega la nota- è pensato per trasportare prodotti in tempi brevi e definiti, per clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari; inoltre, potrà essere “confezionato” su misura. La notizia giunge pochi giorni dopo la pubblicazione dello studio effettuato, per il “Corriere della sera”, dalla giornalista Milena Gabanelli sull’inquinamento da commercio elettronico, approfondimento condivisibile nonostante qualche punto di domanda. “La ristrutturazione e la riorganizzazione delle realtà industriali cargo e logistica del gruppo -ha detto l’amministratore delegato del medesimo gruppo Fs, Renato Mazzoncini- ha generato minori sovrastrutture operative e una maggiore efficienza produttiva. Nel settore, poi, abbiamo previsto 1,5 miliardi di euro in dieci anni. In un anno abbiamo già attivato investimenti per 500 milioni di euro che, grazie al rafforzamento dell’intermodalità e allo sviluppo dei mercati con offerte di trasporto merci ad alto valore aggiunto, ci porteranno a raggiungere nel 2026 ricavi per 2,1 miliardi”. “Il nostro obiettivo -ha aggiunto il suo collega di Mercitalia logistics, Marco Grosso- è offrire un servizio su misura ai clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale. Oggi siamo l’unica impresa ferroviaria a poter garantire questo business”. “In futuro contiamo di estendere l’offerta anche ad altri terminal presenti nelle principali città italiane”, citando Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari. Il vecchio convoglio (per gli standard attuali) individuato si compone di dodici vagoni, offrendo una capacità di trasporto equivalente a diciotto tir o due aeroplani Boeing “747 Cargo”; è attrezzato per accogliere i carrelli su ruote impiegati nel comparto. Il passo successivo sarà il corriere prioritario?
Le merci conquistano l’alta velocità
11 Apr 2018 19:17 - NEWS FROM ITALY
Da ottobre viaggeranno su convogli “Etr 500”, superati per il trasporto delle persone. La conferma da parte di Ferrovie dello stato, che mira in particolare al commercio elettronico