daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27224 news from 8/3/2003

Una sorta di “memoria negata”: sono le lettere tolte di corso dai controllori durante la Prima guerra mondiale. Ne parla Alessandro Magnifici in “La censura di trincea”

Censura e Grande guerra
Censura e Grande guerra

“Vengo con questa mia presente lettera per rispondervi alla vostra graziosa lettera e il vaglia che ho ricevuto e la cartolina che o anche ricevuta questa mattina dandovi la bella e consolante notizia che grazie ha Dio godo una perfetta salute come pure spero di voi tutti. Sono per ringraziarvi della premura che vi avete preso nel spedirmi il vaglia e nello stesso tempo vi chiamo scusa se sono un poco noioso nel mandarvi ha chiamare dei denari”. Così, un secolo fa, un soldato si rivolgeva ai genitori. Una delle tante missive spedite allora ed ancora conservatasi per l’interesse di storici ed appassionati.

Insieme a numerose altre, si trova citata nel volume di Alessandro Magnifici “La censura di trincea - Il regime postale della Grande guerra” (Nordpress, 176 pagine, 18,50 euro). Non recentissimo, permette però, a chi si avvicina ora all’argomento, magari sula scia delle commemorazioni centenarie, di avere un ulteriore riferimento. Anche perché -si legge nelle pagine introduttive- “non è più importante soltanto indagare degli eventi macrostorici, ovvero delle grandi battaglie, dei grandi movimenti politici e diplomatici; bensì anche parlare della microstoria, cioè di tutti quegli eventi e di quegli aspetti apparentemente minori, ma che in realtà hanno costituito il tessuto delle dinamiche militari e sociali che hanno caratterizzato l’evento guerra nel suo complesso”.

Grazie all’apertura degli archivi statali, sono emerse “centinaia di sacchi di lettere che sono state censurate. Censurate non nel senso che sono state corrette o parzialmente oscurate, ma più radicalmente nel senso che non sono mai giunte a destinazione”. Una sorta di “memoria negata”, un’enorme fonte della Prima guerra mondiale che attende ancora di essere valorizzata pienamente.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.