Banalotta più che mai la partecipazione della Francia, in chiave postale, al centenario del Lions club. Ieri in distribuzione generale (il 27 maggio in prevendita) ha messo in commercio per gli interessati il proprio francobollo, al costo di 85 eurocentesimi. L’autrice, Sophie Beaujard, non ha fatto altro che giocare sul logo, collocato in primo piano ed in filigrana, aggiungendovi il numero cento.
Il leone -ricordano da Parigi- simbolizza la forza ed il coraggio; da qualunque parte lo si osservi, nell’emblema guarda verso l’esterno, ponendosi con fierezza davanti al passato e con fiducia di fronte all’avvenire. Ricordando inoltre che la stessa parola individuante il felino ha un significato: “Liberty, intelligence, our nation’s safety”, ossia “Libertà, intelligenza, salvaguardia della nostra nazione”. Il blu esprime la lealtà verso il Paese, gli amici e se stessi, così come l’integrità di cuore e di spirito. Quanto al giallo, pardon, all’oro, traduce la sincerità delle intenzioni, la tolleranza, la generosità spirituale e materiale nei confronti del prossimo.
Membro consultivo delle Nazioni Unite, la struttura è considerata la prima organizzazione umanitaria al mondo. Oltralpe conta su 27mila membri ripartiti in 1.200 sedi locali.