daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Un francobollo singolo con la mascotte e quindici in foglio dedicati ad altrettante xilografie cinquecentesche. È il nuovo omaggio italiano all’Expo; arriverà il 3 luglio

Singolo…
Singolo…

Rivelate oggi le immagini dei francobolli autoadesivi da 80 centesimi che dal 3 luglio promuoveranno l’Expo 2015, aperta oltre due mesi prima. Sono sul tavolo o, meglio, sullo schermo. A questo punto, la domanda torna spontanea: ma ne valeva la pena?

Passi per il valore in cui compaiono il logo e la mascotte “Foody”, idea peraltro già adottata dalla Corea del Nord. Ma i restanti… Richiamano altrettante xilografie riprese da un volume di Giovanni Tatti Lucchese, intitolato “Della agricoltura” e edito nel 1560 da Francesco Sansovino.

Quanto alle caratteristiche tecniche, il primo dentello è stampato in un milione e seicentomila unità, mentre i fogli sono da settanta. Gli altri quindici sono racchiusi in una confezione unica, realizzata in quattrocentomila copie. Nelle vignette si aggiungono emblema, motto (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) e testo “Esposizione universale Milano 2015”. Mancano -anche sui bordi, dove però compare lo stemma del dicastero allo Sviluppo economico- le date di apertura e chiusura della manifestazione, forse per sviare il fatto che le cartevalori arrivano con un ingiustificabile ritardo. I bozzetti sono stati presentati direttamente dagli organizzatori, poi adattati al Poligrafico.

Il bollettino illustrativo propone un articolo del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. L’annullo fdc sarà disponibile all’ufficio postale Milano Palazzo della Regione, ubicato in via Algarotti 1.

…e foglio. Così l’Italia promuove, con due mesi di ritardo, l’Expo
…e foglio. Così l’Italia promuove, con due mesi di ritardo, l’Expo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.