Novità per la marcofilia francese. Da quest’anno ogni annullo, sia esso del primo giorno che speciale, deve riportare il logo dell’azienda, nel caso specifico La poste. A richiederlo è stata l’Autorité de régulation des communications électroniques et des postes, il motivo intuibile: individuare chi garantisce il servizio universale e, dunque, rende inservibili i francobolli. Al tempo stesso, ma non è una novità, deve comparire la data: con queste informazioni, può essere assicurata la necessaria sicurezza giuridica agli utenti. Rispettando così il decreto del 3 maggio 2006, laddove, all’articolo 3, prevede che le operazioni riguardanti il trattamento degli invii debbano permettere di identificare l’operatore attraverso la timbratura degli oggetti lavorati o impiegando una procedura equivalente. Intanto, incutono curiosità le misure delle nuove impronte italiane, passate da trentacinque a cinquanta millimetri.
Maquillage giuridico negli annulli francesi
08 Gen 2018 14:45 - FROM ABROAD
Da quest’anno, oltre alla data, i manuali devono riportare il marchio della Poste. Una decisione prevista dal Garante nazionale