daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Oltre duecento le opere formato cartolina spedite da una quindicina di Paesi e in mostra, fino al 9 marzo, a Castiglione dei Pepoli (Bologna)

Fino al 9 marzo
Fino al 9 marzo

Se la Libia punta ai francobolli (news precedente), Castiglione dei Pepoli (Bologna) scopre l’arte postale in argomento, nel caso specifico grazie ad Officina 15 e Centotto gallery. Le quali, fino al 9 marzo, propongono la mostra “Ondate-Waves”, ospitata in via Moro 31 (l’ingresso è libero, ma occorre concordare l’appuntamento, scrivendo a info@ofcn15.com).

Il filo conduttore è appunto “Immigrazione, emigrazione, spostamento, spiazzamento, asilo, esilio e fuga: tutti questi fanno parte del tema di migrazione in generale. Suscitati da disastri naturali, risorse mancanti, ingiustizie sociali o, spesso, guerre, tali movimenti di persone e popoli verso delle visioni di vite migliori risalgono profondamente nella storia dell’umanità. Infatti risalgono assai più profondamente che non i governi e i limiti nazionali che hanno cercato, o che cercano ora, di ostacolarli”.

Sono oltre duecento le opere formato cartolina provenienti da una quindicina di Paesi. Così -annota la curatrice, Federica Fiumelli- l’oggetto stesso è stato elevato ad opera d’arte, “è divenuto corpo migrante, senza sosta da un lato del mondo all’altro alla ricerca di sguardi carichi di speranza. Senza confini” (fine).

Tra le partecipazioni, queste dello statunitense Vincent Pidone che riprendono un soggetto tipico: la Statua della Libertà a New York
Tra le partecipazioni, queste dello statunitense Vincent Pidone che riprendono un soggetto tipico: la Statua della Libertà a New York



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.