daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

È il concorso “Dimmi”, rivolto alle prime cento testimonianze (vanno bene anche lettere e cartoline) che, entro il 30 giugno, arriveranno ai promotori

A concorso i primi cento
A concorso i primi cento

“Dimmi”, ovvero Diari multimediali migranti, è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e sostenuto da una rete di partner che opera su scala nazionale nell’accoglienza, integrazione e inclusione dei migranti e per la custodia della memoria collettiva e popolare. Il “cuore” del progetto è l’omonimo concorso, aperto alle prime cento storie di vita inedite; andranno raccontate da stranieri e sottoposte, entro il 30 giugno, ad una delle strutture coinvolte ed elencate nel regolamento.

Saranno ammessi al confronto i racconti in forma scritta e quelli che si serviranno di fotografie, immagini, disegni, e-mail, lettere, cartoline, video o musica. Dovranno risultare strettamente autobiografici, cioè riferiti a se stessi. Occorre che sia mantenuta la forma originaria della narrazione e l’autenticità del linguaggio. Non saranno accolte opere romanzate, bensì testimonianze veritiere che abbiano per tema la propria esistenza. La lingua da impiegare è l’italiana; in caso di traduzione, gli originali in idiomi differenti potranno essere allegati alla domanda. Non verrà dato peso ad eventuali incertezze linguistiche e grammaticali.

Tre le categorie previste: uomini, donne e giovani fino ai diciotto anni. Ognuna avrà un vincitore: otterrà la pubblicazione dell’opera presso un editore di livello nazionale. Tutti i contributi, anche quelli che arriveranno fuori tempo massimo, verranno conservati presso l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano (Arezzo). I nomi dei prescelti saranno rivelati durante la XXXIII edizione del “Premio Pieve Saverio Tutino”, previsto in settembre.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.