daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Archiviato, con l’uscita del francobollo e poi la presentazione ufficiale, l’omaggio al brano “Nel blu dipinto di blu”, l’attenzione si posa sul secondo francobollo-canzone che l’Italia medita di emettere: è il saluto a “Tintarella di luna”, programmato per il 2009.

La decisione venne formalizzata il 17 dicembre scorso durante la seduta della Consulta per l’emissione di carte valori postali e la filatelia. “Molte richieste pervenute” -ha detto nell’occasione il titolare delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, così come riportato da “Cronaca filatelica”- considerano “canzoni delle quali ricorre un anniversario, o comunque di cantanti. Quindi l’indicazione per il 2008 riguarda «Nel blu dipinto di blu», detta anche «Volare», mentre per il 2009 -richiesta quest’ultima avanzata dal ministro Rutelli- «Tintarella di luna» di Mina»”.

La passione di Francesco Rutelli è evidentemente condivisa anche dal collega Gentiloni: sul suo sito personale ospita un banner ed un link alle pagine web che promuovono “Todavia”, ultimo lavoro della “Tigre di Cremona”, da anni trasferitasi in Svizzera.

E da Lugano interviene la Gsu edizioni musicali. L’azienda rappresenta Mina “sia per i diritti discografici che per quelli detti secondari e relativi al nome e all'immagine”. “Ci fa molto piacere -dicono dalla società a «Vaccari news»- apprendere che è stato deciso di emettere un francobollo dedicato a questa canzone portata al successo da Mina con un disco a 45 giri pubblicato nel 1959. Nel 1958 Mina iniziò a cantare e incidere dischi da professionista (giovanissima, aveva solamente 18 anni). Quindi nel 2008 Mina festeggerà i 50 anni di carriera (e lo fa da assoluta «numero uno», nel 2007 il suo disco «Todavia» è andato al primo posto della hit parade italiana)”.

Ed è proprio sugli aspetti professionali che gli operatori elvetici puntano. “Crediamo -concludono- che questa ricorrenza sia più significativa di quella legata a «Tintarella di luna»”. “Forse sarebbe più valido... anticipare di un anno” il francobollo, “che arriva comunque piacevolmente inaspettato”.

Il richiamo (cerchiato in rosso) all'ultimo lavoro di Mina; l'immagine è tratta dal sito del ministro uscente Paolo Gentiloni
Il richiamo (cerchiato in rosso) all'ultimo lavoro di Mina; l'immagine è tratta dal sito del ministro uscente Paolo Gentiloni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.