daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

È l’omaggio a Camillo Benso conte di Cavour. Uscirà il 6 giugno, quando Giorgio Napolitano raggiungerà Santena

Il nuovo francobollo, il primo dedicato a Cavour
Il nuovo francobollo, il primo dedicato a Cavour

Dopo “L’imbarco di Garibaldi a Quarto” di Vincenzo Azzola, citato nel foglietto per la spedizione dei Mille uscito il 5 maggio, un altro quadro custodito a Torino presso il Museo nazionale del Risorgimento italiano (chiuso da tre anni per la ristrutturazione) viene trasformato in francobollo.

È il dipinto realizzato nel 1862 da Michele Gordigiani, che lo intitolò semplicemente “Ritratto di Cavour”. In effetti, l’opera, e quindi la carta valore tirata in quattro milioni di pezzi, propongono soltanto lo statista in uno studio. Unica aggiunta in sede grafica, se si escludono il valore (60 centesimi) e le altre indicazioni di servizio, sono le due bande verticali verde e rossa che, associate al bianco del fondo, richiamano la bandiera.

“Tale speciale carta valore postale -ha detto in qualità di ministro ad interim per lo Sviluppo economico Silvio Berlusconi- vuole essere un doveroso tributo ad una delle figure di maggior spicco del Risorgimento italiano, in un anno, quello in corso, che vede l’avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità nazionale”.

Il dentello, annunciato a sorpresa il 26 maggio, uscirà il 6 giugno, a 149 anni esatti dalla morte di Camillo Benso. L’esemplare, in realtà, celebra il bicentenario della nascita, avvenuta il 10 agosto 1810.

L’artificio permette di far coincidere l’emissione con altre iniziative: non a caso, sabato 5 e domenica 6 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, visiterà Torino e Santena, la cittadina della provincia dove l’uomo politico ottocentesco è sepolto. Qui, per l’occasione, verranno inaugurate due mostre, “Onorificenze cavouriane nel castello di Santena” ed “Oltre il mito. Cavour nell’arte contemporanea”.

Gli annulli fdc saranno impiegati al filatelico di Torino Centro e all’ufficio postale presente nella piccola località. Il bollettino illustrativo è firmato dal presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte valori postali (l’ex “Giunta d’arte”, così ribattezzata in marzo), Angelo di Stasi.

Le precedenti emissioni che più o meno direttamente citano lo statista
Le precedenti emissioni che più o meno direttamente citano lo statista



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.