daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27225 news from 8/3/2003

Presentate oggi pomeriggio le pubblicazioni realizzate da Poste italiane per “Romafil”. Il debutto del nuovo direttore commerciale, Andrea Alfieri

“Romafil”, organizzata da Poste italiane tra oggi e domenica, è anche attività editoriale. Due titoli, “Salone internazionale del francobollo” e “Romafil 2010 - Esposizione filatelica nazionale”, sono a distribuzione gratuita e riguardano più nel dettaglio la manifestazione. Il primo, in 80 pagine, aiuta il visitatore ad orientarsi tra emissioni, mostre, appuntamenti ed iniziative; il secondo, che di pagine ne conta 72 ma sono di grande formato, propone sedici studi su diversi argomenti collezionistici.

Riccardo Bodo e Danilo Bogoni hanno firmato “Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (Afis) - Una storia di francobolli e di posta che parla italiano”. È un saggio dedicato alla filatelia e alla storia postale del Paese africano tra 1950 e 1960, basato sul materiale raccolto e visionato dagli autori nonché sulla lettura di numerose fonti, ufficiali e non. Conta 136 pagine ed è in vendita ad 8,00 euro. La collezione della Somalia -ha detto alla presentazione Riccardo Bodo- nasce come alternativa economica: si comincia con i francobolli, facilmente recuperabili, per poi scoprire gli aspetti tecnici, molto vicini a quelli delle contemporanee produzioni italiane, e spaziare sugli impieghi postali, settore per il quale il materiale non filatelico “è difficile, ma non impossibile, da recuperare, perché sono sopravvissuti alcuni archivi”.

Il “Progetto Dante - La Divina commedia attraverso la filatelia tematica” è, invece, il sunto di un progetto collettivo. Sono stati sviluppati tutti i trentaquattro canti dell’Inferno, prima sotto forma di collezione, e poi di libro. Libro che conta 424 pagine e viene ceduto a 18,00 euro. “Un progetto folle -è stato il commento del presidente del Centro italiano filatelia tematica, Luciano Calenda- per un solo collezionista. In realtà, l’idea è stata coinvolgerne trentaquattro” di tutti i livelli e di tutte le borse, portando “ad un risultato sorprendente”.

Si aggiunge, infine, “Caravaggio - IV Centenario della morte”, curato da Maria Cristina Paoluzzi e che parte dall’anniversario per esaminare l’artista e il suo lavoro attraverso un’opera tecnicamente ricercata (56 pagine, 50,00 euro).

A coordinare l’incontro c’era il nuovo direttore commerciale che per conto di Poste italiane seguirà la filatelia, Andrea Alfieri. Il quale ha ammesso di trovarsi davanti ad “orizzonti e logiche per me nuovi”. Un mondo, quello del francobollo, “che ha bisogno di alcune aperture, in grado di collegare passato e futuro”. Nel contesto, l’iniziativa riguardante l’Alighieri “è la dimostrazione effettiva delle potenzialità del francobollo”.

Alla presentazione, da sinistra il presidente del Centro italiano filatelia tematica Luciano Calenda, il direttore commerciale dell'area filatelica di Poste italiane Andrea Alfieri e l'esperto in Somalia Afi Riccardo Bodo
Alla presentazione, da sinistra il presidente del Centro italiano filatelia tematica Luciano Calenda, il direttore commerciale dell'area filatelica di Poste italiane Andrea Alfieri e l'esperto in Somalia Afi Riccardo Bodo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.