daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

Entro novanta giorni dall’approvazione della legge, l’Autorità dovrà varare una normativa di riferimento. Ora ha aperto una consultazione pubblica

La legge annuale per il mercato e la concorrenza (è la 124 del 4 agosto scorso) ha abbattuto lo steccato permettendo, dal 10 settembre, anche ai concorrenti di Poste italiane di notificare atti giudiziari e violazioni al Codice della strada. Almeno in teoria.

Quella che manca, ora, è la normativa di riferimento, ossia requisiti ed obblighi per il rilascio degli specifici titoli abilitativi. La deve definire -dice il comma 58 dell’articolo 1- l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, entro novanta giorni dall’entrata in vigore del disposto, attraverso un proprio regolamento ma sentendo il ministero alla Giustizia.

Non a caso, ha avviato una consultazione pubblica “al fine di raccogliere da parte dei soggetti interessati orientamenti ed elementi informativi”. Una volta che il testo verrà adottato, il dicastero allo Sviluppo economico pubblicherà il relativo disciplinare e provvederà ad accordare le licenze (il problema -ha fatto notare ieri “Il sole 24 ore”- riguarda questa fase intermedia che, allo stato e non essendovi alternative, potrebbe indurre gli interlocutori a prorogare o rinnovare i contratti eventualmente in scadenza con Poste italiane).

Per ora vi è appunto un documento di consultazione; è aperto -precisa l’Agcom- alle osservazioni degli interessati, che dovranno pervenire entro il 15 ottobre; in esso sono esposti gli orientamenti che s’intendono seguire. Sono previsti requisiti ed obblighi definiti “rigorosi” per gli operatori che vorranno svolgere il supporto. Viene proposta, poi, la diversificazione delle licenze in base all’ambito territoriale servito (regionale e nazionale) e la digitalizzazione di alcune fasi della notificazione a mezzo posta, “in particolare quella del recapito dell’avviso di ricevimento che molto spesso ha dato luogo a disservizi”.

L’invio postale degli atti giudiziari sconta una tariffa particolare che ha sempre interessato i filatelisti (immagine: collezione Enrico Bertazzoli)
L’invio postale degli atti giudiziari sconta una tariffa particolare che ha sempre interessato i filatelisti (immagine: collezione Enrico Bertazzoli)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.