daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Segnalati di recente, permettono teoricamente di accedere, dietro abbonamento, ad un catalogo enorme. Ma la verità è un’altra…

C’è pirateria e pirateria
C’è pirateria e pirateria

Siti che promettono gratis libri regolarmente in commercio ma nella versione pdf? “Ce ne sono stati segnalati”, spiega dagli uffici la responsabile editoriale Valeria Vaccari. “E ci siamo informati a riguardo, anche perché tra i tantissimi volumi offerti ne figurano di filatelici e persino diversi fra quelli che abbiamo prodotto noi. Si tratta, però, di un imbroglio”.

“Da qualche tempo -confermano dall’Associazione italiana editori- si è diffusa questa forma di (finta) pirateria che ha lo scopo di attrarre i navigatori con l’intento di carpire loro denaro o altre utilità promettendo la disponibilità di file (che non esistono) e che diverrebbero accessibili solo dopo aver sottoscritto un abbonamento ad un «cyberlocker», aver scaricato dei software, aver partecipato a giochi o similari. Il «catalogo» di questi siti è alimentato in maniera automatica da software che prelevano informazioni bibliografiche da varie fonti (legali) allo scopo di rendere verosimile la disponibilità dei contenuti”. Normalmente non sono presidiati, dato che i creatori “si accontentano dei profitti che possono derivare loro dal semplice mantenimento on-line del servizio”.

Altro, ovviamente è il caso che si possa davvero ottenere il volume desiderato; a quel punto è possibile procedere per vie legali…

Anche l’azienda interessata dal fenomeno
Anche l’azienda interessata dal fenomeno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.