daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27224 news from 8/3/2003

Sarà disponibile anche nelle stazioni ferroviarie il bando del concorso per realizzare, entro il 31 gennaio, il francobollo dedicato al centenario delle Ferrovie dello stato.

L’iniziativa, presentata questa mattina, è aperta a tutti i cittadini italiani che abbiano più di 16 anni, professionisti o dilettanti. Il bozzetto migliore, selezionato da una commissione, verrà riprodotto sul francobollo che uscirà il 22 aprile 2005, ad un secolo esatto dalla legge istitutiva del servizio.

“Le Ferrovie dello stato –ha detto il ministro Maurizio Gasparri- sono un patrimonio importante del Paese. Hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, industriale, sociale e culturale dell'Italia, permettendo una più rapida circolazione delle persone, delle idee e delle merci. Per questo abbiamo deciso di far disegnare direttamente agli italiani il bozzetto”.

“Oggi –ha aggiunto l'amministratore delegato delle società di trasporto, Elio Catania- le Ferrovie dello stato sono una moderna e articolata compagine industriale, in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti ed affrontare con successo la liberalizzazione dei mercati. Hanno finora svolto un importante ruolo di volano economico e sociale per il Paese e intendono continuare a svolgerlo con maggiore forza: i nostri cento anni costituiscono da questo punto di vista il nostro trampolino per affrontare con slancio e determinazione le sfide che ci pone il futuro”.

Al vincitore del concorso andrà un premio di 5mila euro; viaggi in treno in omaggio per le opere migliori.

Per la stessa ricorrenza, nel 1955 furono approntati dei bozzetti, che però non videro la luce. Oggi sono conservati al Museo postale (dal volume “La Repubblica italiana”, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi)
Per la stessa ricorrenza, nel 1955 furono approntati dei bozzetti, che però non videro la luce. Oggi sono conservati al Museo postale (dal volume “La Repubblica italiana”, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.