daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

L’annuncio: basta con i francobolli a nominale esplicitato. Intanto, l’Algeria ha emesso il primo esemplare a validità permanente

È uscito il 20 giugno il primo francobollo algerino a validità permanente
È uscito il 20 giugno il primo francobollo algerino a validità permanente

Altri Paesi si convertono al sistema di affrancatura senza facciali dichiarati. Il 20 giugno è stata l’Algeria a introdurre il primo taglio a validità permanente; propone il memoriale del Martirio (omaggio ai caduti nella guerra antifrancese) ed ora è in vendita a 15 dinari, permettendo di spedire una lettera ordinaria all’interno pesante fino a venti grammi. Appare foriero -secondo gli osservatori locali- di un probabile ed imminente aumento tariffario.

Ma i Paesi Bassi vanno ben oltre. Introducendo dall’1 luglio una riforma sullo stile di quanto realizzato a Bruxelles a partire dal 2007. Pur confermando che i vecchi esemplari, sia espressi in euro sia ancora in fiorini, restano validi, tutte le prossime cartevalori -annunciano da Tnt, l’operatore nazionale che voci del mondo economico indicherebbero pronto a passare sotto al fondo Cvc capital partners, già alla guida delle Poste belghe- non avranno più indicato l’effettivo prezzo di vendita ma un numero.

Le prime pezzature, ordinarie e commemorative, arriveranno domani; riportano ad esempio lo stesso ritratto elettronico della regina Beatrice realizzato da Peter Struycken e impiegato, sia pure con diversi approcci, dal 1981. In luogo del prezzo, ecco la differenza, avranno un “1” (ora in vendita a 44 centesimi) o un “2” (88). Per affrancare una lettera interna fino a venti grammi basterà il taglio “1”; se la missiva va oltre ma rimane entro i cinquanta grammi bisognerà impiegare due esemplari dello stesso o il “2”. Il resto del tariffario opera in maniera analoga, quindi per multipli. Entreranno effettivamente nel circuito di impiego quando uffici e rivendite esauriranno le forniture precedenti.

Il medesimo principio si applicherà pure nei rapporti con l’estero, dove verranno resi disponibili i valori da “1” nelle versioni prioritarie per l’Europa (tariffa ora da 0,77 euro) ed il resto del pianeta (0,95).

L’obiettivo è rendere inutili francobolli integrativi -proprio quelli che l’Italia emetterà domani- di fronte alle possibili variazioni dei listini.

Domani il cambio di sistema nei Paesi Bassi, esemplificato da questa tabella, in cui sono indicati il sistema dei multipli e i costi attuali delle prestazioni. Sotto, alcune delle cartevalori modificate
Domani il cambio di sistema nei Paesi Bassi, esemplificato da questa tabella, in cui sono indicati il sistema dei multipli e i costi attuali delle prestazioni. Sotto, alcune delle cartevalori modificate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.