daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

La patria del dispositivo ha annunciato che il servizio verrà definitivamente chiuso domani

Lo stop definitivo al servizio minitel “è una conseguenza del calo degli utenti e della chiusura della rete di supporto”. Una risorsa sempre meno impiegata; per questo, tenuto conto dell’evoluzione tecnologica, “è stato deciso di bloccarne l’impiego”.

Così, la Francia, patria del dispositivo considerato la risposta nazionale ad internet, dopo trent’anni gli dice addio. Secondo quando annunciato da France télécom, lo strumento con il quale si potevano ad esempio conoscere le previsioni meteorologiche e la situazione in borsa o mandare messaggi, calerà le serrande con domani. Sapendo che la maggior parte delle prestazioni è ormai accessibile attraverso altri supporti, sia grazie al web (la maggioranza), sia, vocalmente, impiegando il telefono fisso.

Diffusissimo oltralpe (merito di una politica che forniva gratuitamente i terminali facendone pagare solo l’impiego), ha avuto uno sviluppo molto limitato in Italia, nella versione videotel dell’allora Sip. Perché giunse più tardi e, soprattutto, cominciò a farsi conoscere ed apprezzare nel momento in cui lo stesso www stava muovendo i primi passi tra il grande pubblico. Conclusione: venne subito soppiantato e, praticamente, se n’è persa la memoria storica. Ad un certo punto, si pensò di introdurlo anche negli ambienti postali.

Uno degli apparecchi acquistati per il sistema postale italiano
Uno degli apparecchi acquistati per il sistema postale italiano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.