daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

L’ordinanza che prevede il fuori corso dei francobolli non sarà ritirata, né verranno introdotte formule di cambio

Il presidente dei professionisti, Carlo Catelani
Il presidente dei professionisti, Carlo Catelani

Il ritiro dell’ordinanza con cui il Vaticano porrà, dall’1 luglio, fuori corso francobolli ed interi postali espressi in lire non ci sarà. Il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini, lo ha escluso, accantonando inoltre la proposta, avanzata dal presidente dell’Associazione filatelisti italiani professionisti Carlo Catelani, di cambiare le vecchie produzioni con nuove emissioni, anche in quantità extra abbonamento.

È quanto dice un comunicato diffuso questa mattina dall’Associazione filatelisti italiani professionisti, sintesi dell’incontro richiesto e poi tenutosi il 16 gennaio.

“È stato fatto presente -continua la nota- che l’iniziativa produrrà un danno notevole all’immagine dei francobolli vaticani, emessi con «validità illimitata», grave danno economico ai commercianti perché colpisce direttamente il valore degli stock in loro possesso e palesemente ai collezionisti che vedranno ridimensionato il valore delle loro raccolte”.

L’Afip ha così espresso “il proprio rammarico per la chiusura... rispetto alla possibilità di cercare una soluzione che attenui le conseguenze negative”. Al tempo stesso, rileva che nei Paesi dove è stata adottata la medesima politica “si è registrato un deprezzamento dell’intera collezione ed un forte decremento del numero di collezionisti abbonati al servizio novità”.

I commercianti hanno dato mandato al consiglio direttivo dell’Associazione, che si riunirà a breve, “di intraprendere ogni ulteriore iniziativa possibile per tutelare il collezionismo e l’interesse verso i francobolli del Vaticano”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.