daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

L’idea della designer francese Marie Coirié: francobollo e plico da utilizzare più volte, così da invitare il destinatario a rispondere

La designer Marie Coirié
La designer Marie Coirié

I filatelisti, anche coloro che non hanno vissuto il periodo bellico, le conoscono. Sono le buste riciclate per risparmiare la carta: bastava applicare un listello sul precedente indirizzo così da utilizzarle un’altra volta, ma i più bravi riuscivano anche a rivoltarle senza romperle!

Un pensiero simile l’ha avuto la designer francese Marie Coirié, che però si è mossa in un contesto più ampio: è previsto un supporto specifico, oggi allo stadio concettuale. Lo chiama “francobollo andata e ritorno”. In base alle ipotesi, il mittente pagherebbe sia la spedizione del suo invio sia la replica, autorizzando inoltre il destinatario ad impiegare lo stesso involucro -progettato adeguatamente- per il riscontro.

L’obiettivo ultimo è sostenere la relazione epistolare, permettendo ai due interlocutori di concentrarsi sul messaggio, senza distrazioni dovute all’esigenza, per esempio, di cercare una carta valore rispettosa del tariffario o la busta adeguata. L’idea -spiega l’autrice a “Vaccari news”- è emersa da una ricerca sul possibile rinnovamento del corriere postale. Nell’epoca della comunicazione istantanea, si intende dare valore al rapporto scritto, ricreare il desiderio per l’attesa della lettera, stimolare la risposta ed incarnare la relazione a distanza con un oggetto carico di tempo, spazio, sogno: il francobollo, appunto.

Il francobollo che, secondo l’ideatrice, potrebbe valere nei due sensi del tragitto e, sotto, il plico riciclabile
Il francobollo che, secondo l’ideatrice, potrebbe valere nei due sensi del tragitto e, sotto, il plico riciclabile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.