daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Lo conserva, a Padova, il Museo storico della Terza armata: è un cestino in vimini utilizzato per trasportare i colombi prima di dotarli di messaggio e liberarli

La sede si trova in via Altinate 59
La sede si trova in via Altinate 59

L’impiego bellico dei colombi, citato alla mostra “Tavoli di guerra e di pace” e segnalato attraverso la news precedente, trova un ulteriore richiamo, sempre a Padova e nella stessa via Altinate, questa volta al numero civico 59. Qui, a palazzo Camerini, ha sede il Museo storico della Terza armata, con un allestimento che -visti anche gli spazi piuttosto ridotti- di tanto in tanto viene rinnovato.

Già in passato aveva fatto conoscere l’utilizzo di tali uccelli valorizzando una foto di autore sconosciuto scattata al fronte; ora propone un reperto con la significativa didascalia: “Cesta in vimini austriaca per trasporto dei piccioni viaggiatori e piccione con supporto porta messaggio”. Insomma, permette di visualizzare meglio ed aggiungere informazioni rispetto a quanto -sull’argomento- è documentato nella vicina rassegna temporanea.

Il Museo, ad ingresso libero, è specializzato nel Primo conflitto mondiale; conserva armi e divise, mappe e carte geografiche, istantanee prese da entrambi i lati del fronte, documenti. Questi ultimi sono anche di natura postale, come lettere e telegrammi; aiutano a raccontare e testimoniare quanto accadde cento anni fa. Non manca un album d’epoca con le cartoline propagandistiche (fine).

Il richiamo al piccione viaggiatore ed al suo ruolo nella comunicazione bellica
Il richiamo al piccione viaggiatore ed al suo ruolo nella comunicazione bellica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.