daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Presentato il salone
23 Mar 2018 14:21 - APPOINTMENTS
Nella tarda mattinata l’avvio della cerimonia. Durante le prime tre ore a “Milanofil” sono entrate 4.280 persone

L’annullo speciale per il dirigibile “Italia” (da sinistra, Fabio Gregori, Angelo di Stasi, Maria Bianca Farina, Domenico Tudini, Pietro Paolo Raeli, Giorgio Nicastro)
L’annullo speciale per il dirigibile “Italia” (da sinistra, Fabio Gregori, Angelo di Stasi, Maria Bianca Farina, Domenico Tudini, Pietro Paolo Raeli, Giorgio Nicastro)

A tre ore dall’apertura, “Milanofil” è stata raggiunta da 4.280 persone. È uno degli elementi emersi oggi durante la cerimonia inaugurale, condotta dal capo ufficio stampa di Poste italiane Federica de Sanctis.

“Una grande manifestazione, la collezione delle collezioni: per la prima volta accoglie altre collezioni”, ha detto la presidente Maria Bianca Farina. “Non pensavamo suscitasse tanto interesse; segna un maggior interesse intergenerazionale, è un alto valore aggiunto”. La stessa rappresentante -ha raccontato in seguito- collezionava francobolli da ragazza, ma usati. Oltre al piacere di ricevere lettere, si aggiungeva quello di staccare le cartevalori dal supporto e poi di andare alla ricerca di ulteriori, tra parenti ed amici.

“Da sei mesi sono responsabile del settore filatelia, ma sono invecchiato di quindici anni”, ha ammesso Fabio Gregori, spiegando l’idea, adottata, di voler creare un contenitore di emozioni, dove il francobollo è il narratore “che ci può raccontare le storie”. Così è nata la nuova edizione del salone.

Il filo conduttore dell’incontro si è soffermato pure sugli aspetti tecnici. Ecco il presidente dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, Domenico Tudini, al vertice di un’azienda che ha quasi novant’anni ed ha saputo associare le lavorazioni tradizionali, quelle che ancora si usavano nell’Ottocento, alle digitali. Il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi, ha sintetizzato le fasi amministrative che si sviluppano tra interlocutori differenti, dicendo: “negli ultimi tempi abbiamo raggiunto dei buoni obiettivi”. Poi ha sottolineato: “Milanofil” “rappresenta il clou di quanto Poste italiane sta facendo”. Quindi c’è la distribuzione, per la quale è intervenuto il responsabile di mercato privati, Pietro Paolo Raeli. Ha ricordato che la società ha la più ampia rete nazionale, con tredicimila uffici postali; tutte le persone che vi operano sono “portatrici sane di filatelia”. Poi c’è una specie d’élite, con cinquecento sportelli: “sono colleghi che riescono a portare la passione sul territorio”.

Fuori dal coro, il conduttore e critico Red Ronnie, collezionista seriale, avendo accantonato di tutto, dai francobolli ai vinili ed ai jukebox (ha suggerito omaggi postali per Woodstok, Amedeo Minghi, Lucio Dalla, Lucio Battisti). “Dietro ad ogni collezione -è il suo pensiero- c’è sempre un motivo”. “D’altro canto, come sono tornati i vinili (d’attualità, ndr), possono tornare anche i francobolli. Volete mettere l’emozione di aprire una lettera?”.

Infine è intervenuto il vicepresidente di Automotoclub storico italiano, Alberto Scuro. Il quale ha definito l’appuntamento “molto bello, molto strutturato”, dove “le vetture raccontano una storia, un passato recente”. Un po’ come il francobollo...

Due momenti della cerimonia: il palco con i relatori (Fabio Gregori, Domenico Tudini, Angelo di Stasi, Maria Bianca Farina, Red Ronnie, Alberto Scuro, Federica de Sanctis) e parte del pubblico
Due momenti della cerimonia: il palco con i relatori (Fabio Gregori, Domenico Tudini, Angelo di Stasi, Maria Bianca Farina, Red Ronnie, Alberto Scuro, Federica de Sanctis) e parte del pubblico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.