daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Numerosi colleghi hanno voluto festeggiare i settant’anni del giapponese Ryosuke Cohen con lavori lui dedicati ed ora proposti all’Ophen virtual art gallery di Salerno

L’artista al lavoro
L’artista al lavoro

La sua testa, spesso di profilo, tipo il classico cammeo, o se si preferisce -visto che talvolta il richiamo è presente- tipo i francobolli d’antan, con il sovrano oppure la figura allegorica di turno.

È quanto spicca all’Ophen virtual art gallery di Salerno, che ospita la mostra -altrettanto digitale- “Marginali attivi - 70 Ryosuke Cohen”, aperta fino all’1 dicembre. Intende evidenziare i settant’anni raggiunti dal mailartista giapponese. Tre dense sale propongono i 164 contributi realizzati da decine di colleghi che nel tempo hanno collaborato con il festeggiato e per l’allestimento l’hanno “riletto”.

Nato nel 1948 ad Osaka, non è il primo e unico artista postale nipponico; prima di lui, ad esempio, anche Shōzō Shimamoto aveva condiviso il settore; tuttavia, è l’autore locale più longevo e per certi versi -spiegano gli specialisti- “anche il più interessante e attivo nel network internazionale di chiunque altro per la diffusione capillare della pratica”.

Attualmente -ha ammesso in un’intervista con il curatore dall’allestimento, Sandro Bongiani- conserva quanto prodotto in trentacinque anni presso un magazzino a noleggio e a casa. La sua propensione è donare in futuro a musei e gallerie il materiale, in modo da farlo utilizzare per ricerche sul settore. Qualche mese fa una selezione era stata ospitata a Pontassieve (Firenze). “L’incontro con molti artisti postali all’estero mi permette di conoscere meglio come si impegnano in un’ampia varietà di forme artistiche e di capire direttamente la loro passione per l’arte”, ha detto.

Richiami postali tra i lavori selezionati. Sono di Franco Altobelli, Anna Boschi, Claire Dinsmore e Lars Schumacher
Richiami postali tra i lavori selezionati. Sono di Franco Altobelli, Anna Boschi, Claire Dinsmore e Lars Schumacher



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.