daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Il Comune siciliano vieta, fra l’altro, l’inserimento di materiale promozionale nelle cassette postali se queste sono di case non abitate o se già vi è inserito un altro dépliant

Il sindaco di Rosolini, Antonino Savarino
Il sindaco di Rosolini, Antonino Savarino

Alcuni edifici hanno la cassetta comune per la pubblicità destinata al condominio, in altri un cartello più o meno vistoso e perentorio chiede ai fattorini di non inserirvi consigli per gli acquisti.

Mentre Poste italiane affila le armi con nuovi supporti, come il postazone, volti a recapitare comunicazioni non indirizzate, c’è chi si prepara ad interventi di segno opposto.

Ieri, ad esempio, il sindaco di Rosolini (Siracusa), Antonino Savarino, ha firmato un’ordinanza con cui integra precedenti provvedimenti relativi alla distribuzione di volantini, depliant, manifesti o altro materiale pubblicitario.

Punto di partenza è il fatto che spesso gli incaricati alla distribuzione riempiono cassette postali “dove già è presente altro materiale di pubblicità non prelevato dai cittadini o situate in immobili disabitati”. Materiali “destinati a finire per strada con conseguenze pregiudizievoli per il decoro urbano e per l’igiene pubblica”. Per questo -viene precisato- “è fatto divieto di distribuire volantini, opuscoli pubblicitari e materiale similare introducendoli sotto le porte di accesso e negli androni di immobili disabitati o evidentemente disabitati, nonché inserendoli nelle maniglie degli usci delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle autovetture e, comunque, su tutti gli altri tipi di veicoli ed in qualsiasi altro posto non espressamente autorizzato dalla presente ordinanza. È fatto, altresì, divieto di effettuare la distribuzione del materiale pubblicitario nelle cassette postali dove già si trova anche un solo altro volantino o materiale similare, ovvero nelle cassette postali di immobili disabitati o evidentemente disabitati”.

Incaricati nel far rispettare l’ordinanza sono “la polizia municipale e tutte le altre Forze di polizia”.

Niente pubblicità nelle cassette postali se è già presente almeno un'altra comunicazione dello stesso tenore. Accade a Rosolini…
Niente pubblicità nelle cassette postali se è già presente almeno un'altra comunicazione dello stesso tenore. Accade a Rosolini…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.