daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Il primo Novecento italiano visto attraverso gli occhi dei bambini. Anche in questo caso, non mancano i riferimenti al mondo postale...
Il primo Novecento italiano visto attraverso gli occhi dei bambini. Anche in questo caso, non mancano i riferimenti al mondo postale...

Il mondo postale, almeno una volta, si incominciava a conoscerlo ed apprezzarlo da piccoli. Sembra quindi naturale che Antonio Gibelli, nel libro “Il popolo bambino – Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò” (Einaudi, 412 pagine, 25,00 euro), non trascuri il settore.

Diversi, infatti, i riferimenti, senza contare i due capitoli che trattano, rispettivamente, di piccini in cartolina e scrivere al duce.

Le cartoline illustrate per Gibelli costituiscono “uno dei più ampi depositi dell’immaginario collettivo in epoca pre-televisiva”. Anzi, s’impongono “quale primo grande strumento di comunicazione di massa”, perché “dobbiamo pensare non solo all’acquisto e alla spedizione, ma al passaggio di mano in mano, all’esibizione, insomma al consumo anche involontario di un pubblico che va oltre il mittente e il destinatario”.

Meno immediato è l’altro capitolo, che parte da un dato di fatto: le lettere spedite dai giovanissimi a Benito Mussolini risultano depositate in gran numero negli archivi, al pari di quelle degli adulti. “A firmarle sono piccoli di ogni condizione e provenienza”. Contengono, ma non solo, “suppliche, richieste di favori, sovvenzioni, raccomandazioni, di un posto di lavoro per uno dei genitori, e quindi denotano uno stato di indigenza”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.