daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

A tutto tondo l'approccio che l'Accademia italiana di filatelia e storia postale dedica al mondo postale
A tutto tondo l'approccio che l'Accademia italiana di filatelia e storia postale dedica al mondo postale

“La possibilità che la filatelia non sia che una forma particolare di mistica, di ricerca di una perfetta unione con l’assoluto, è stata intravista da uno dei pensatori più originali del Novecento, Walter Benjamin”. Il quale, guarda caso, “era un appassionato dei bei francobolli, che cercava anche in occasione dei viaggi”. Lo rivela Massimo Leone, nell’articolo che apre l’ultimo numero, il ventitré, di “Storie di posta”.

Nelle 96 pagine del periodico firmato dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale e in vendita a 6,00 euro non mancano altri contributi. Come i saggi dedicati alla serie, definita da Franco Filanci emblematica, di “Propaganda fide” o alle applicazioni artistiche del palazzo postale di Milano Cordusio, rivelate da Danilo Bogoni.

Enrico Veschi e Luigi Ruggero Cataldi ricordano il capolinea, una figura che operava soprattutto nelle fasi di ripartizione per l’avviamento e nell’individuazione del mezzo di trasporto. Adalberto Peroni scrive della Varese di un secolo fa mentre Joseph J.Geraci si occupa di un compositore molto... particolare.

Non mancano le rubriche, in grado di svelare fatti, ripescare documenti, spiegare dettagli, segnalare libri (fra i quali i recenti volumi, di Vaccari srl, “Annulli numerali italiani” e “Campioni del mondo”). Da notare l’attenzione per ambiti abbastanza inconsueti, come il cinema, altra passione di Franco Filanci, e l’oggettistica, nella quale si distingue Clemente Fedele.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.