daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Un pool di “archeologi” impegnato nell’individuare e preservare la documentazione del passato

La responsabile dell'area relazioni pubbliche di Poste italiane, Daniela Deiana
La responsabile dell'area relazioni pubbliche di Poste italiane, Daniela Deiana

La sede di Venezia, competente per tutto il Nord-Est, e quella di Torino, che invece si occupa del Nord-Ovest, sono due anelli della stessa catena. Emanazioni territoriali di quell’Archivio storico di Poste italiane che trova a Roma, in piazza Bologna, la sede centrale.

Se il vecchio edificio razionalista è in fase di ristrutturazione, al primo piano il lavoro dell’Archivio storico, che ha cominciato a muovere i primi passi nel 2002, prosegue. Qui è raccolta una parte del materiale ritrovato. Ma, soprattutto, è qui che si lavora per sviluppare il progetto: conservare e valorizzare la memoria storica dell’azienda, che nel caso di Poste italiane è un patrimonio particolarmente prezioso. La struttura postale nazionale -spiega a “Vaccari news” la responsabile dell’area relazioni pubbliche, Daniela Deiana- “è nata con l’Unità ed ha accompagnato il nostro Paese lungo tutta la sua storia, contribuendo in modo significativo alla sua crescita economica e sociale. Ma il valore del patrimonio storico e dell’Archivio che se ne prende cura va al di là di questi aspetti, pur importanti: se i prodotti del bancoposta riscuotono un grande successo, ad esempio, è anche per l’immagine di solidità e affidabilità legata al marchio Poste italiane... Conservare e valorizzare la memoria del passato, insomma, è importante per costruire un futuro migliore; non a caso, tutte le grandi aziende dedicano attenzione e risorse a questo proposito, con strutture e fondazioni create allo scopo”.

L’ufficio che gestisce l’Archivio è diretto da Mauro De Palma. Ne fanno parte Pietro Antonimi, Paolo Arduini, Carla Di Vetta e Aurora Fratini i quali operano a Roma, nonché Fulvio Crivellari e Mario Coglitore che lavorano, rispettivamente, a Torino e a Venezia. Ognuno, pur seguendo tutte le attività, si dedica in maniera particolare ad un settore specifico, in ragione del proprio percorso formativo e di precedenti esperienze professionali: Antonini si occupa di opere d’arte e palazzi storici, Arduini di filmati, Di Vetta di fotografie, Fratini di libri, Coglitore di documenti e storia postale, Crivellari di oggetti e strumenti di lavoro.

Gli uffici romani dell'Archivio e alcuni degli oggetti conservati
Gli uffici romani dell'Archivio e alcuni degli oggetti conservati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.