daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Genova - Il “Riccardo Morandi” nei saluti postali del boom economico, trovati e commentati quattro anni fa dal regista Paolo Caredda

“Ecco un panorama capace di inquietare anche il meno verde tra i cittadini del Ventunesimo secolo. Riporta alla mente Giedi Primo, il pianeta nero degli Arkonnen di Dune. È un’immagine inspiegabile per la sensibilità cosmetica del nostro tempo, meritoria di condanna unanime. Indifendibile”.

Così si esprimeva il regista Paolo Caredda nel libro “In un’altra parte della città. L’età d’oro delle cartoline”. Il volume è edito nel 2014, quindi in tempi non sospetti, e riguarda l’autorappresentazione nazionale durante il boom economico, esaminata attraverso i saluti postali. Un paio delle 208 pagine sono dedicate al ponte “Riccardo Morandi” di Genova, quello crollato il 14 agosto uccidendo almeno trentotto persone. E la frase citata si riferisce proprio a come venne illustrato il viadotto.

Ancora più significativa è la descrizione di un secondo reperto. “Un trittico di cemento allo stato puro. Pochi sono stati più coraggiosi ed è un peccato”, annota l’esperto. “Per rappresentare la vallata l’anonimo fotografo non si è accontentato della visione approvata dalle autorità, la meraviglia ingegneristica, il nuovo ponte sull’autostrada. Ha passato invece un po’ di tempo nel quartiere. Ha guardato da punti di vista diversi. Nella sua brutalità ha privilegiato il senso del posto sopra i valori della coreografia ufficiale”.

L’autore interverrà al congresso di Padova dell’Unione stampa filatelica italiana, previsto tra il 7 ed il 9 settembre.

Le due cartoline proposte nel volume e commentate
Le due cartoline proposte nel volume e commentate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.