daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Una missiva del 1945, un giornalista di successo, una storia tutta da scoprire. È “L’ombra del chaos”

Il romanzo è di Maurizio Parodi
Il romanzo è di Maurizio Parodi

“Spiegò il foglio con estrema delicatezza, perché non si strappasse, e lesse avidamente il contenuto: «Caro Lucio, ho le prove certe dell’innocenza di Carlo. Devo assolutamente incontrarti. Raggiungimi appena puoi. Confido nell’amicizia e nella lealtà che ci hai sempre dimostrato. Ti abbraccio con tutto l’affetto di cui sono capace. A presto risentirti. Marta»”. “Rilesse con attenzione e crescente disagio il testo, concentrandosi su ogni parola, senza riuscire a capacitarsi, finché si soffermò sulla data: 7 ottobre 1945”…

Romanzo a base postale quello che Liberodiscrivere ha edito sotto il titolo “L’ombra del chaos” (232 pagine, 15,00 euro). A firmarlo, Maurizio Parodi.

La vicenda ruota attorno ad un’ambigua missiva, un enigma da risolvere, cinquant’anni di fatti e misfatti riguardanti la storia italiana. Dalla Resistenza tradita alla strategia della tensione per giungere agli anni di piombo. A dipanare, quasi per caso, l’intricata vicenda è il giornalista di successo Lucio Manghi durante le vacanze in un paesino della Lunigiana.

Volpe, un comandante partigiano senza scrupoli, sfuggente e spregiudicato personaggio, comprandosi la falsa testimonianza di Mario Trivelli, fa condannare a morte Furio, convinto comunista e valoroso combattente; la stessa sorte capiterà alla sua compagna Marta.

Ma qual è la profonda verità che si cela dietro gli efferati crimini? Seguendo le tracce del losco figuro, forse al centro delle operazioni clandestine della Cia, il reporter riuscirà a sciogliere il giallo, trovando una soluzione inaspettata. Grazie anche all’aiuto prestato dal maresciallo Lo Presti e dal suo vecchio professore in Filosofia, l’intrattabile Toschi.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.