daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Non le recapita l’addetto di Poste italiane, ma… Il saggio è firmato dalla psicologa Alba Marcoli

“Lettere all’anima”
“Lettere all’anima”

Ci sono missive che non vengono recapitate dall’addetto di Poste italiane, ma scaturiscono dalla sensibilità personale. Sono quelle cui allude “Lettere all’anima - Pensieri vaganti e disordinati su Dio, sul vivere e sul morire”, firmato dalla psicologa Alba Marcoli.

“Questo libro-non libro -spiega l’autrice- si è venuto a formare come quaderno d’appunti poco alla volta, durante i giorni di silenzio che mi concedevo due volte all’anno in un foyer de charité in Valle d’Aosta”. Abbracciando un arco di tempo che va dal 1996 al 2007, raccoglie e propone i suoi pensieri semiseri e sparpagliati sull’esperienza di esistere, di guardare il mondo, di vivere e di prepararsi a morire, interrogandosi sul senso della propria vita. Riflette sul tempo, gli incontri, lo stupore... Rappresenta, insomma, una sorta di testamento spirituale redatto da un pellegrino in transito sul sentiero della vita, il cui percorso è disseminato di interrogativi, dubbi, inquietanti domande su un possibile trascendente, su Dio. Gli appunti sono inframmezzati da flash autobiografici, tratti da quell’archivio inesauribile rappresentato dalla memoria.

In tali testimonianze -commenta nella prefazione il poeta Cesare Viviani- “appare subito come primo protagonista il silenzio”. Il secondo filo conduttore è la maternità: la scrittrice ha dedicato tutta la sua attenzione saggistica, già sette libri, alle difficoltà del rapporto madre-bambino, alle sofferenze dei piccoli, alle zone irrisolte nel cammino della maternità. Il terzo è il vero come territorio di scavo e di svelamento, quando viene meno il superfluo e si arriva all’essenziale.

Il volume, che conta 192 pagine e costa 14,00 euro, è edito dalle Paoline.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.