daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Le modalità estese a chi è temporaneamente oltre confine per motivi di servizio o missioni internazionali

Mentre il dibattito politico si avviluppa con argomenti della cronaca, tipo Alitalia e mozzarelle, i residenti all’estero, entro diciotto giorni dalle votazioni, hanno ricevuto le schede elettorali, “con il sistema postale -prevede il decreto legge n°24 del 15 febbraio 2008- più affidabile e, ove possibile, con posta raccomandata, o con altro mezzo di analoga affidabilità”, ad esempio l’Ems.

Serviranno a scegliere dodici deputati e sei senatori appartenenti alla Circoscrizione estero, a sua volta suddivisa in quattro ripartizioni: Europa (compresi i territori asiatici della Federazione Russa e della Turchia); America Meridionale; America Settentrionale e Centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Nonostante le violazioni sulla segretezza e la personalità, segnalate in precedenza, le disposizioni restano sostanzialmente uguali al 2006: l’elettore, che non ha esercitato l’opzione del voto in Italia, nell’invio ha trovato la scheda per la Camera e, se ha compiuto i 25 anni, quella per il Senato, il certificato elettorale, le liste dei candidati e due buste.

Dopo aver compiuto la propria scelta, inserisce le schede nel plico più piccolo e lo sigilla. Questo va messo, insieme al tagliando staccato dal certificato elettorale, nel secondo involucro, già affrancato. Va spedito, non oltre il decimo giorno precedente la data stabilita per le votazioni in Italia, all’ufficio consolare di competenza.

Alla votazione via corrispondenza possono partecipare, con modalità molto simili ma adattate alle specifiche situazioni, i cittadini temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali, nonché i loro familiari conviventi.

Le due schede elettorali consegnate ai residenti all'estero
Le due schede elettorali consegnate ai residenti all'estero



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.