Per Poste italiane ancora riconoscimenti nel contesto del “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria”.
Questa volta a farsi notare dall’Associazione italiana financial innovation è stato soprattutto il progetto di raccolta fondi “Postepay crowd”, volto a supportare l’imprenditoria e la creatività. Si è classificato primo nella categoria “prodotti e servizi di credito”. Grazie ad esso, più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità ad una proposta nella quale credono e di cui si fanno sostenitrici in cambio di una ricompensa nel caso l’obiettivo finale sia raggiunto. Prevede un meccanismo di co-finanziamento su alcune idee che riescono ad ottenere almeno la metà di quanto necessario tramite il coinvolgimento della rete. Dal 15 aprile 2014 ad oggi sono giunti oltre seicento suggerimenti e sono stati stanziati più di 4 milioni di euro. Ventidue hanno raccolto oltre il 100% del budget.
L’azienda, inoltre, ha ottenuto due menzioni speciali. La prima riguarda il sistema “posteid”, che permette di impiegare il proprio dispositivo mobile per certificare l’identità digitale ed effettuare operazioni on-line di pagamento e di accesso. La seconda è per la super sim a tecnologia “near field communication” di Poste mobile, capace di trasformare lo smartphone in un portafoglio in cui digitalizzare le proprie carte di pagamento, di fedeltà e le tessere trasporti. Le valutazioni concernono da una parte la categoria “operations e it”, dall’altra la “prodotti e servizi di pagamento”.