daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

La massa cartacea di cento anni fa è stata sottoposta a liofilizzazione per asportare il ghiaccio residuo. Tale accorgimento ha potuto rendere più agevole la separazione dei materiali

La fase della liofilizzazione con la specialista Cristina Dal Ri
La fase della liofilizzazione con la specialista Cristina Dal Ri

Il cadavere di un soldato rinvenuto dopo oltre cento anni sull’Adamello (news precedente); l’obiettivo: dargli, se possibile, un nome e un cognome.

Quindi, cosa avete fatto? “La massa cartacea ritrovata dentro la giubba -prosegue nel racconto con «Vaccari news» il direttore dell’ufficio beni archeologici che fa capo alla Soprintendenza per i beni culturali di Trento, Franco Nicolis- è stata portata in laboratorio e trattata in un liofilizzatore per asportare il ghiaccio residuo. In tale modo, i fogli diventano molto fragili ma si conservano bene. A questo punto, abbiamo cominciato ad esaminarli”.

Cosa avete trovato? “Prima è emerso un frammento di cartolina postale con un pezzo del nome, ma ancora non era chiaro. Poi è uscita la ricevuta del pacco del padre e tutti i dati, cosa che ci ha permesso di dare una svolta all’indagine. Ancora, sono emersi l’impronta di un annullo di Milano probabilmente su una cartolina, brandelli di un santino, forse una foto e forse il certificato di una visita medica. Ma sempre a pezzettini”.

Avete dato un’identità alla persona? “Sì, ed il confronto con Onorcaduti ha fatto il resto. È molto raro arrivarvi; è successo qualche anno fa per un fante grazie al piastrino, ma si vedeva a malapena. Questo soldato si chiamava Rodolfo Beretta; era nato il 13 marzo 1886 a Besana in Brianza ed è scomparso l’8 novembre 1916, alle 2.30 della notte. C’erano stati i testimoni e quindi c’è il verbale con la dichiarazione di morte, ma il cadavere non era stato recuperato: occorre ricordare che allora il ghiacciaio era venti-trenta metri più alto di adesso”.

Cosa ne farete dei reperti? “Li terremo nei nostri depositi con le stesse tecniche di conservazione degli oggetti archeologici, a meno che gli eredi -individuati- non li vogliano” (fine).

Il dettaglio dell’annullo milanese
Il dettaglio dell’annullo milanese



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.