daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Romano Prodi, all'incontro di oggi con la stampa (fonte: Presidenza del Consiglio dei ministri)
Romano Prodi, all'incontro di oggi con la stampa (fonte: Presidenza del Consiglio dei ministri)

“È mia intenzione andare avanti, ma certamente non essere solo oggetto passivo di acquisti da parte delle utility straniere”. Lo ha detto oggi, parlando di privatizzazioni e riferendosi in particolare a Poste e Ferrovie, il presidente del Consiglio Romano Prodi, durante il tradizionale incontro con la stampa di fine anno.

Una frase “provocata” da Gabriel Kahn, del “Wall street journal”. Riferendosi alle società da privatizzare, il premier ha detto che “ne sono rimaste assolutamente poche... andiamo avanti con le privatizzazioni, ma voglio che questo avvenga in armonia con quello che sta avvenendo in altri Paesi europei...”. “Troppe volte ho visto il mercato italiano aperto... e mi sono visto il mercato chiuso alle imprese italiane... Non voglio lezioni da chi non usa simmetria in materia... Privatizzazione per tutti, se no prudenza”.

Intanto -ha scritto Andrea Ducci sul “Mondo”- l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, “si appresta a chiudere il bilancio 2007. L’esercizio è quello che lo traghetterà nella prossima primavera alla roulette delle nomine visto che il consiglio di amministrazione di Poste è in scadenza così come quello di Eni, Enel e Finmeccanica”.

Durante l’incontro di oggi, il premier ha avuto parole anche per il 65 centesimi riguardante “Fiume - Terra orientale già italiana”. “Come l’Italia -ha chiesto, fra l’altro, Silvije Tomasevic di Nova Tv- reagirebbe ad un francobollo dell’Austria con la scritta su Trieste?”. “Sul francobollo -ha risposto il presidente del Consiglio- ho poco seguito la questione, ho visto che era stato fatto precedentemente e poi... non le rispondo altro che con questa risposta”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.