La salute mentale, un problema adottato dalle Poste canadesi, che sull’argomento tra il 2008 e il 2010 già hanno sfornato tre francobolli con sovrapprezzo per contribuire alla causa. Attraverso la prossima emissione intendono coinvolgere direttamente il pubblico sin dalla fase progettuale. Chiediamo -confermano dall’azienda- “di sottomettere un soggetto e di votare per quello favorito”. È la prima volta che, in 159 anni, Postes lancia un appello siffatto ai concittadini. Per aderire all’iniziativa c’è tempo sino al 17 gennaio, collegandosi al sito appositamente predisposto per caricare i bozzetti, oppure per scegliere quello ritenuto migliore fra le proposte altrui. L’idea più gettonata finirà fra le venti semifinaliste (le altre diciannove saranno individuate da specialisti, attingendo alle medesime partecipazioni) e verranno presentate al Comité consultatif sur les timbres-poste. Fra queste, lo stesso organo ne sceglierà cinque, demandando ancora una volta alla gente il compito di individuare, fra il 14 febbraio e il 14 marzo, il disegno migliore: sarà rivelato in aprile e diverrà carta valore a tutti gli effetti in settembre. “Milioni di canadesi vedono i francobolli, e proprio per questo hanno un incredibile potere per invogliare il confronto”, è il commento che viene dagli sportelli. “Domandiamo ai partecipanti di sottomettere motivi che trasmettino un messaggio importante sulla salute mentale, sapendo che il dentello vincente diventerà un ambasciatore della nostra campagna di sensibilizzazione”.
Salute mentale: ora il coinvolgimento del pubblico
28 Dic 2010 12:53 - FROM ABROAD
Dopo i tre francobolli usciti fra il 2008 e il 2010, per il prossimo anno il Canada ha indetto un concorso