daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Nicolas Sarkozy, presidente-filatelista
Nicolas Sarkozy, presidente-filatelista

La filatelia? In Francia è ormai affare di stato. O, perlomeno, da presidente della Repubblica. Tra i problemi con l’ex moglie Cécilia e quelli politici, Nicolas Sarkozy trova pure il tempo per occuparsi di collezionismo, sua antica passione.

In una lettera aperta fatta recapitare questa settimana a numerose testate specializzate d’oltralpe, “Sarko”, delinea la situazione. “L’85% della posta -denuncia- è originato dalle aziende, che praticamente non usano più il francobollo”. Ed anche i privati tendono a trascurarli, preferendo magari altri mezzi di comunicazione. “Credo -dice- che il francobollo possa e debba apportare, nell’ambito di questa evoluzione, l’elemento artistico, umanistico e creativo che illumina il semplice gesto di affrancare una lettera. Rimango persuaso che la filatelia manterrà il suo ruolo se il francobollo conserverà la sua utilità sociale ed economica, legata alla consegna della lettera, alla sua bellezza e alla sua rarità. A condizione, però, che sappia adattarsi alla cultura del XXI secolo. Possiamo e dobbiamo accettare insieme questa doppia sfida, in una nuova ambizione filatelica”.

Ma come? Il capo di stato francese ha delle idee ed ha già sollecitato la Poste ad impegnarsi su due obiettivi. Prima di tutto, puntare alla calcografia, in modo da arrivare nel 2009 a realizzare almeno il 30% degli esemplari con questo sistema. La seconda meta è far organizzare dalla stessa società di recapito gli “Stati generali della filatelia”, “destinati- precisa Nicolas Sarkozy- ad innescare un dibattito” con l’intero mondo collezionistico. In tale contesto si dovrà definire con precisione ciò che deve essere inserito nel programma delle nuove produzioni, oggetto di decreto ministeriale e che si traduce in francobolli realizzati con quantità ragionevoli. Separando ciò che è semplice impronta di affrancatura senza natura istituzionale, ad esempio le cartevalori augurali.

La lettera aperta fatta recapitare alle principali testate francesi
La lettera aperta fatta recapitare alle principali testate francesi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.