daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Scrivere nel Medioevo
16 Apr 2018 10:17 - APPOINTMENTS
Una mostra, due laboratori per bambini, un incontro-conferenza: è quanto propongono polo culturale “Mercatorum e Priula” e Museo dei Tasso e della storia postale

Riscoprire attività antiche
Riscoprire attività antiche

Una sala -già esistente- dedicata alla storia della scrittura. Parte da qui l’idea per alcune iniziative che scandaglieranno il tema. È “La scrittura, che storia!”, progetto focalizzato sul Medioevo, quando i luoghi di produzione dei manoscritti erano i monasteri e le botteghe degli specialisti, i colori venivano estratti da minerali, animali e vegetali, erano necessarie la penna d’oca e la pergamena. Dietro vi sono il polo culturale “Mercatorum e Priula vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” nonché lo stesso Museo dei Tasso e della storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello, provincia di Bergamo, aperto dal mercoledì alla domenica nelle fasce orarie 10-12 e 14-18).

Quest’ultimo, dal 29 aprile (l’inaugurazione si svolgerà alle 15) all’1 luglio, ospiterà il percorso ad ingresso gratuito “L’arte di scrivere: nella bottega dello scrivano”, capace di svilupparsi negli ambienti della collezione permanente entrando in rapporto con gli oggetti esposti. Racconterà il processo produttivo dei manoscritti medievali. Dai supporti e dagli strumenti per la scrittura si passerà ai materiali ed agli utensili per la doratura e la produzione dei colori, fino ad arrivare al prodotto finito: la pagina miniata.

Si aggiungono due laboratori, con inizio alle ore 15, dedicati ai bambini dai sette ai quattordici anni. Il primo, previsto per l’1 maggio, è intitolato “Penne d’oca, bacche e uova per… scrivere!” (Casa museo di Arlecchino, via Oneta, San Giovanni Bianco); intende far disegnare ai partecipanti una pagina miniata. L’altro, in programma per il 27 maggio, è “Draghi, unicorni, cervi e fiori per… un carattere!” (Miniere di Paglio-Pignolino, Dossena); l’obiettivo è creare un capolettera. Per partecipare il costo è di 5,00 euro; occorre mettersi in nota scrivendo quanto prima a prenotazioni@mercatorumpriula.eu.

Infine, il 3 giugno alle 15, ecco l’incontro-conferenza “L’arte di scrivere: tecnica, materiali e colori nel manoscritto medievale”; cercherà di rispondere alle domande “Cosa è un manoscritto medievale? Quali erano i materiali e i supporti che venivano usati per la produzione? Come si ottenevano i colori?” (al Museo dei Tasso).

Attraverso tale programma -viene spiegato- “si vuole far riscoprire e toccare con mano una storia affascinante di cui ancora oggi ne riscontriamo gli effetti: dal termine palinsesto, alla penna fino all’uso dell’albumina dell’uovo come collante”. Materiali, lavoro ed esperienza sono del miniaturista bergamasco Simone Algisi.

Il quadro d’insieme propone una mostra, due laboratori per bambini, un incontro-conferenza
Il quadro d’insieme propone una mostra, due laboratori per bambini, un incontro-conferenza



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.