daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Tra le ragioni della scelta, la scomparsa del più stretto collaboratore, Benito Carobene

Alessandro Arseni, che ha voluto e guidato il progetto
Alessandro Arseni, che ha voluto e guidato il progetto

È durata quattro anni l’esperienza del “mensile internazionale di storia postale e filatelia” (in seguito diventato bimestrale) “The postal gazette”. Che ora ha sospeso le pubblicazioni, dopo aver firmato ventisette numeri nei quali sono stati affrontati numerosi e spesso inconsueti temi, dai servizi postali cinesi alle buste illustrate d’antan, dal pony express alle varietà di stampa repubblicane, dalla storia postale romena alle emissioni classiche brasiliane...

“Vaccari news” ha voluto sentire l’animatore del progetto, nonché direttore responsabile, Alessandro Arseni. “Sono due -risponde- i motivi che hanno portato alla decisione: da una parte devo sottopormi a periodici ricoveri per la mia salute; dall’altra, la recente scomparsa dell’amico Benito Carobene mi ha privato del mio più stretto collaboratore. In questo stato, non riuscivo a garantire la periodicità che si conviene ad una rivista”.

“Le conseguenze della scelta -prosegue- sono già operative; ho iniziato a rimborsare gli abbonati, e questo non è un problema”.

Quale sarà il futuro della testata, la vendita? “No, rimane di mia proprietà e non è detto che non la possa riprendere con maggiore impegno in un futuro. Poi, se qualcuno desiderasse sostenere questa responsabilità, tutto è possibile. «The postal gazette» è in attivo e il sito collegato risulta molto seguito”.

Uno degli aspetti più innovativi è stato scrivere in due lingue, italiano ed inglese. È risultato utile? “Sì, perché il pubblico internazionale ha manifestato interesse e lo dimostrano le inserzioni pubblicitarie: in gran parte erano di case d’asta che operano su più mercati”.

Oltre a quanto pubblicato e allo spazio internet, che rimarranno come riferimento, cosa resta dell’iniziativa editoriale? “Tante soddisfazioni e la possibilità di conoscere numerosi studiosi di alto livello. La rivista ha ricevuto i complimenti dai migliori collezionisti e dalle più alte sfere della filatelia. Questo mi ripaga di tanto impegno”.


Ventisette i numeri pubblicati; spesso si sono distinti per gli argomenti sollevati
Ventisette i numeri pubblicati; spesso si sono distinti per gli argomenti sollevati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.