daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Introdotto da un saggio di Bonaventura Foppolo e trascritto da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer: è lo statuto del XVI secolo che regolava il lavoro dei corrieri veneti

Acquista
Le regole del tempo
Le regole del tempo

In origine -spiega nel saggio introduttivo Bonaventura Foppolo- era sinonimo di matricola, rappresentando l’elenco delle persone che appartenevano ad un’arte, ossia ad una corporazione artigiana, depositato presso l’ufficio che seguiva il settore. Per estensione, significava anche la formula di giuramento che gli appartenenti alla stessa dovevano pronunciare di fronte ai magistrati; in seguito venne impiegato per indicare il regolamento dell’arte.

È il caso del documento contenuto nel libro “Mariegola della Compagnia dei corrieri della Serenissima signoria”. Tale reperto “costituisce un vero e proprio statuto, aggiornato nel tempo, che raccoglie le deliberazioni dell’assemblea dell’arte e le direttive emanate dall’autorità pubblica”. Insomma, la mariegola “fu la prima forma con cui si concretizzò, tra le persone che esercitavano lo stesso mestiere, la coscienza di appartenere ad un gruppo che aveva i medesimi interessi economici e un ruolo ben definito nella società e che cementò un sentimento di solidarietà nel rapporto col potere politico”.

Andando nello specifico, il testo -trascritto da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer- riguarda appunto i corrieri veneti; se ne conoscono cinque versioni, tutte conservate a Venezia. Senza trascurare le altre, è stata impiegata quella considerata “in gran parte originale, organica, abbastanza completa e pressoché priva di particolari ostacoli interpretativi”. Risale al XVI secolo.

Il volume è stato edito nel 2001 dal Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello (Bergamo), che proprio oggi firma la “Giornata tassiana”. Conta 178 pagine e richiede 20,00 euro. Le immagini sono anche a colori.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.