daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Torna Babbo Natale
28 Nov 2017 17:41 - ITALIAN ISSUES
Se un soggetto propone il dipinto di Filippino Lippi conservato a Firenze, il secondo offre un Santa Claus creato con pacchi regalo

Anche per la serie di Natale, oramai, nessun segreto. Inquadrata nel percorso “Le ricorrenze”, sarà disponibile dall’1 dicembre in due tagli autoadesivi, nominali da 0,95 e 1,00 euro, prodotti in quattrocentomila unità per tipo. Cambiano, invece, i formati e dunque i quantitativi nei fogli: nell’ordine, questi ultimi risultano da ventotto e quarantacinque unità. Gli annulli speciali verranno appoggiati allo spazio filatelia di Firenze.

Il più economico è il dentello tra l’artistico ed il religioso. Propone il dipinto “Madonna col Bambino e angeli”, dovuto al quattrocentesco Filippino Lippi e conservato presso la Fondazione della Cassa di risparmio di Firenze. È l’opera “più prestigiosa della collezione d’arte”, ammette nel bollettino illustrativo il presidente della stessa struttura, Umberto Tombari. Struttura che compie un quarto di secolo. L’assoluto rilievo del lavoro, “oltre che dalle dimensioni e dalla qualità straordinaria del soggetto, è testimoniato anche dagli studiosi che ne hanno evocato la storia e i tratti distintivi e dagli eventi espositivi ai quali ha partecipato”.

Completa l’emissione il tema laico, con un Santa Klaus (finalmente si è superato il problema dei diritti sul personaggio?) composto da pacchi regalo. Sta consegnando un dono ad un bambino mentre, a sinistra, una bimba è intenta ad aprire il suo; sullo sfondo compaiono l’albero addobbato e un cielo pieno di stelle. L’immagine porta la firma di Luca Vangelli. Il fascino del periodo -annota il responsabile per la filatelia di Poste, Fabio Gregori- “cattura davvero tutti: dai più piccini che attendono con ansia Babbo Natale, ai più grandi che aspettano questo momento per rivedere parenti lontani, per ritrovarsi abbracciati con un sentimento di gioia a rimirare i colori di un orizzonte in festa”.

Dall’espressione artistico-religiosa a quella laica
Dall’espressione artistico-religiosa a quella laica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.