daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

L’appuntamento a Castiglion Fiorentino il 24 marzo. Tra i relatori, Roberto Monticini: affronterà il tema delle comunicazioni postali

Si parlerà anche di posta durante il “1° Congresso internazionale sull’Europa napoleonica”, in programma a Castiglion Fiorentino (Arezzo) il 24 marzo. Questo grazie a Roberto Monticini, dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale. Il suo intervento -in calendario attorno alle ore 15.30- riguarderà “Le comunicazioni postali toscane al tempo di Napoleone”.

“Grande esperto militare, è considerato da molti anche il più grande stratega della storia. Noi -spiega il relatore- dobbiamo cogliere come le sue ingegnosità non possano essere disgiunte dall’aver intelligentemente compreso anche il ruolo che la comunicazione avrebbe potuto assumere per ottimizzare il coordinamento dell’azione militare in battaglia, l’impiego militare durante le occupazioni e la capacità nell’amministrare la macchina burocratica”. La posta, ben gestita, diventò fonte di reddito per le casse dello Stato francese e l’aumento degli introiti fu utilizzato come contributo finanziario alle campagne di conquista. La Toscana, avendo introdotto l’impostazione francese, ne ricavò enormi benefici: ad esempio, vennero ripensati gli uffici postali, la posta lettere e la posta cavalli, inoltre, furono uniformate e rese omogenee norme e regole accentrandole nella gestione statale.

L’appuntamento si svolgerà per sottolineare l’inaugurazione del Museo medagliere dell’Europa napoleonica, cerimonia prevista alle ore 10 di sabato e in sviluppo con ulteriori iniziative anche il giorno successivo (continua).

Napoleone visto attraverso il sistema postale della sua epoca
Napoleone visto attraverso il sistema postale della sua epoca



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.