daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

L’Ophen virtual art gallery di Salerno dedica una personale al mailartista Marcello Diotallevi, valorizzando due suoi canali espressivi

Una delle sue produzioni
Una delle sue produzioni

Personale per Marcello Diotallevi, classe 1942. S’intitola “In forma di viaggio, francobolli e lettere da Citera”, curata da Sandro Bongiani e proposta sino all’1 luglio all’Ophen virtual art gallery di Salerno. In mostra, quarantadue opere -cioè ventiquattro appartenenti alla prima modalità espressiva e diciotto alla seconda- realizzate tra il 1984 ed il 2012.

Sul finire degli anni Settanta -è la nota- l’autore inizia le irruzioni nell’area della mail art per mezzo di contatti sempre più intensi con la poesia visiva, utilizzando l’alfabeto per accumuli, disseminazioni liberate da qualsiasi senso e significato. Negli ultimi tempi ha privilegiato anche il recupero del colore ed un uso della pittura che viene definito “gioioso”. L’intera produzione “nasce dall’ibridazione dei linguaggi”; di questi ludici interventi provocatori ne è responsabile Marcel Duchamp, amato dal protagonista per la componente estetica e concettuale.

Quanto al percorso, il suo francobollo d’artista di piccolo formato nasce nel 1984 con “Jeune peinture” e “For the peace”. Successivamente, e fino al 2012 (quando compì i settant’anni), ne sarebbero seguiti altri ventidue. Trattano temi fantastici, ironici e soprattutto sociali, in linea con la poetica pungente e immaginifica dell’artefice.

Anche le “Lettere da Citera”, realizzate in carta con tecnica di dattilografia su fotoxerografia, “rispettano questa attenzione”. Alla base vi è il dileggio come sistema per evidenziare gli aspetti più particolari, lasciando alla casualità provvisoria il mezzo per destare stupore e meraviglia. Con ogni lavoro inizia da un nudo femminile fotografico, ne fa una fotocopia in bianco e nero, poi batte. Così, migliaia di caratteri di macchina per scrivere vengono estrapolati dal loro contesto, evolvendo a pura suggestione poetica.

Marcello Diotallevi, foto di Roberto Recanatesi, con un “francobollo” di Domenico Ferrara Foria
Marcello Diotallevi, foto di Roberto Recanatesi, con un “francobollo” di Domenico Ferrara Foria



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.