daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Dieci componimenti per altrettanti autori classici italiani, da Dante ad Ungaretti. Ognuno dei quali è citato anche con un francobollo. E, se nel caso non esistesse…

“Nessuna collezione. Monete, un tempo”, dice l’autore con “Vaccari news”. Però, il libro “Dieci poesie spiegate al popolo”, nella quarta di copertina, presenta dei francobolli. Non francobolli a caso, ma uno per ogni scrittore citato nella raccolta; per due, Cecco Angiolieri e Giuseppe Ungaretti, sono stati creati apposta, visto che non esistono.

L’artefice è Pierangelo Filigheddu, dai lettori già incontrato proprio per tale “creazione” postale autonoma.

Il volume, prezzo di copertina 13,90 euro, è edito in proprio; conta su 212 pagine e risulta disponibile raggiungendo la versione statunitense di Amazon (il testo è in italiano). Invita a compiere “quattro passi nella nostra storia, raccontata dalla nostra letteratura. Dieci poesie che hanno sconfitto il tempo, e ancora ci parleranno nei secoli a venire. Per il piacere di chi le saprà ascoltare”. Sono “Tanto gentile” (di Dante Alighieri), “S’i fosse foco” (Cecco Angiolieri), “Solo e pensoso” (Francesco Petrarca), “Canzona di Bacco” (Lorenzo de’ Medici), dalla “Satira III” (Ludovico Ariosto), “Alla sera” (Ugo Foscolo), “Il cinque maggio” (Alessandro Manzoni), “L’infinito” (Giacomo Leopardi), “X Agosto” (Giovanni Pascoli), “Soldati” (Giuseppe Ungaretti).

Il libro e il dettaglio della quarta di copertina con le citazioni dentellate
Il libro e il dettaglio della quarta di copertina con le citazioni dentellate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.