daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Trieste, Piacenza e Torino in calendario con mostre e convegno commerciale. Si comincerà domani nella città giuliana

Non solo Riva del Garda (Trento), segnalata ieri. Pure Trieste, Piacenza e Torino si dividono il calendario delle iniziative collezionistiche previste per i prossimi giorni. Tutte ad ingresso libero.

Il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, attivo nel centro giuliano, dal 29 gennaio al 3 marzo proporrà, curata da Antonio e Adelio Paladini, “Disegni dal fronte”. È una mostra composta da un centinaio di cartoline, con testi e disegni, realizzate prevalentemente dai soldati appartenenti alle diverse nazionalità raccolte sotto la bandiera austroungarica, quindi durante la Prima guerra mondiale. “Le loro comunicazioni a parenti e amici narrano naturalmente delle tragedie vissute sul fronte, le sofferenze e i disagi, il desiderio di fare ritorno a casa, l’affetto per genitori e fidanzate”, spiegano i promotori. Accanto alla scrittura, i mittenti hanno prodotto alcune immagini capaci di riassumere, con pochi tratti, situazioni, vicende e desideri. La struttura ospite si trova in piazza Vittorio Veneto 1; è aperta da lunedì a venerdì nella fascia 9-13, sabato dalle 9 alle 12.25, giovedì anche tra le 15 e le 18. L’inaugurazione è prevista per domani alle 16.

In Emilia, invece, dal 30 al 31 è previsto il solito convegno commerciale voluto da Piacenza expo. È il “33° Pantheon”, raggiungibile presso l’impianto fieristico di via Tirotti 11, in frazione Le mose. Resterà operativo venerdì dalle 11 alle 18, sabato dalle 9 alle 17. Sui tavoli (un’ottantina), articoli di filatelia, numismatica, collezionismo, cartoline, stampe. Una grande area sarà dedicata ai fumetti e comprenderà un percorso incentrato sulle cartoline di Diabolik. Collaborano Circolo culturale filatelico numismatico locale, Circolo filatelico e del collezionismo di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e Dario Fratar. Saranno impiegati alcuni annulli, uno dei quali per il Concorde, protagonista di una rassegna specifica.

Il capoluogo piemontese, infine, terrà a battesimo il francobollo per Torino capitale europea della sport. Francobollo che dovrebbe uscire il 30, anche se attualmente non si hanno dettagli. Dallo stesso giorno, e fino al 9 febbraio, l’Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia firmerà un allestimento in tema. Sarà esposta una parte della monumentale collezione di Bruno Bonanate “I Campionati sportivi europei”, così da valorizzare l’emissione. Punto di riferimento, la sala dei Marmi del palazzo Comunale, in piazza Palazzo di Città (10-17, sabato e domenica chiuso, lunedì 2 15-18).

Aggiornamento del 2 febbraio 2015: la mostra di Torino chiuderà il 6 febbraio.

Cartoline antiche e predisposte per l’occasione. L’ultima si avvale del supporto del Comune di Torino
Cartoline antiche e predisposte per l’occasione. L’ultima si avvale del supporto del Comune di Torino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.