daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Novantanove le collezioni in gara, per 7.700 fogli

Erano attesi fra una decina di giorni, ma questa volta la Federazione fra le società filateliche italiane ha giocato d’anticipo. Rendendo noto già ora il gruppo di collezioni ammesso ad esporre a “Milanofil” tra il 27 ed il 29 marzo.

“Abbiamo potuto precorrere i tempi –precisano dalla Fsfi- perché insieme alla comunicazione di accettazione della domanda, avevamo già chiesto ai collezionisti di farci avere una sintetica descrizione dello studio proposto unitamente ad una scansione del pezzo ritenuto più interessante, al fine di mettere insieme il prima possibile il materiale per il numero unico che conterrà anche il catalogo delle collezioni”. Un po’ come a “Romafil” l’anno scorso, anche se allora si trattava di due volumi separati e adesso si sta lavorando ad uno unico.

Complessivamente sono 99 titoli, per circa 7.700 fogli, appartenenti alle sezioni campioni, esposizione nazionale, “un quadro” ed alle classi di aerofilatelia, filatelia tradizionale (tutte le sottoclassi), tematica, maximafilia e storia postale (tutte le sottoclassi). Le stesse dell’internazionale “Italia 2009”: scelta non casuale, visto che l’appuntamento lombardo servirà anche a ripescare coloro che si sono iscritti al “Festival” senza avere ancora ottenuto il necessario punteggio. Se la giuria (presidente Mario Mentaschi; componenti Valter Astolfi, Gianni Bertolini, Giacomo Bottacchi, Rosario D'Agata, Giuseppe Di Bella, Ezio Gorretta, Giorgio Khouzam, Fiorenzo Longhi, Gianfranco Poggi; aspiranti giurati Enrico Carsetti e Flavio Riccitelli; “senior consultant” della giuria per “Italia 2009” Giancarlo Morolli) riconoscerà il punteggio minimo di 75 punti, potranno essere sottoposti alla selezione per Roma. Una selezione, sembra di capire, che risulterà dura, un po’ come d’altra parte accade in tutte le manifestazioni di ampio respiro.

Nel frattempo, tornando a “Milanofil”, si sta lavorando al programma della manifestazione, che già prevede un paio di incontri a carattere divulgativo, la presentazione di almeno un libro ed una sezione di collezioni ad invito.

A proposito di Federazione, il 2009 vedrà il rinnovo degli organi interni: la riunione elettorale dovrebbe svolgersi durante la “Veronafil” di fine anno.

Notizia aggiornata il 16-01-2009

Anche questa edizione di “Milanofil” si presenterà assai nutrita dal punto di vista espositivo
Anche questa edizione di “Milanofil” si presenterà assai nutrita dal punto di vista espositivo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.