daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Senza mostra a concorso, e senza convegno commerciale. Eppure, gli interessati a saperne di più non sono mancati...

La tavola rotonda sull'informazione filatelica
La tavola rotonda sull'informazione filatelica

Si può organizzare una manifestazione filatelica senza mostra a concorso e senza convegno commerciale, ma ciononostante in grado di coinvolgere un discreto numero di partecipanti giunti appositamente da numerose località d’Italia, Bolzano a Catania comprese? Si può, e l’ha dimostrato la quinta edizione di “Filatelica”, organizzata dal 28 al 30 settembre a Lavagna (Genova) con l’indispensabile supporto del Circolo filatelico cittadino.

Dietro, il nucleo nato su internet ma che nel tempo ha acquisito una propria “fisicità”, il forum “Filatelia e francobolli”. I cui membri si sono dati appuntamento nel centro ligure per vedersi, magari conoscersi di persona, confrontarsi e soprattutto imparare ed approfondire. Sentendo relazioni sui più disparati temi, dai bolli datari dell’ufficio postale di Chiavari in epoca prefilatelica alla storia del servizio a Samoa, dall’astronomia in chiave dentellata alla Terza guerra di indipendenza del 1866, dalle emissioni messicane del periodo di Pancho Villa al plattaggio del 15 centesimi litografico del primo tipo, dalle inconsuete produzioni del grande lago Amaro ad una vicenda assimilabile al corso particolare. Scoprendo testimonianze inedite, come quella di Flavio Pistarino, venuto a raccontare la sua esperienza con i francobolli realizzati dal Comitato di liberazione nazionale della valle Bormida. Magari cercando di migliorarsi, ed è stato il caso di Sergio De Benedictis e di Luigi Loretoni, che hanno sottoposto a “processo” le proprie collezioni sulla malaria e sulla storia postale di Narni.

Nel contesto, si è svolta la tavola rotonda che ha voluto mettere a confronto due realtà differenti ma complementari, ossia l’informazione cartacea (nel caso specifico, rappresentata dal direttore responsabile dell’“Arte del francobollo”, Paolo Deambrosi) e quella elettronica (con l’analogo rifermento per “Vaccari news”, Fabio Bonacina).

Un’occasione -quella di “Filatelica”- anche per riflettere sulle potenzialità del settore, spesso sottovalutate dagli stessi appassionati: potenzialità in grado di estrinsecarsi e lasciare il segno. A condizione di saper toccare le corde giuste. Da provare e da copiare.

A ruota, i primi commenti. “Il successo, confermato dalle numerose testimonianze di relatori ed iscritti, convalida il livello organizzativo del Circolo filatelico lavagnese”, commenta il presidente dello stesso sodalizio, Luca Lavagnino. “Rodato da anni e contraddistinto da manifestazioni di alto livello, culminate con questo congresso”. “Il bilancio -gli fa eco il presidente del forum, Giovanni Piccione- è nettamente positivo. La soddisfazione dei partecipanti, del Circolo e dei relatori parla da sola. Alcuni hanno partecipato per la prima volta, ed ho personalmente chiesto ad ognuno di loro di darmi le proprie impressioni, tutte entusiaste. Al di là delle parole, contano i fatti, e se ci sono state persone che si sono sobbarcate ore di viaggio per partecipare anche solo mezza giornata, è evidente che il congresso dà qualcosa”.

Gianni Carraro spiega la sua collezione sulla Terza guerra d'indipendenza; sotto, la testimonianza di Flavio Pistarino, accompagnato da Luigi Pirani, inerente le produzioni della valle Bormida
Gianni Carraro spiega la sua collezione sulla Terza guerra d'indipendenza; sotto, la testimonianza di Flavio Pistarino, accompagnato da Luigi Pirani, inerente le produzioni della valle Bormida



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.