daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

San Daniele del Friuli - Chiudono questa sera “Aria di festa” e le manifestazioni filateliche collegate

Il presidente del Consorzio del prosciutto, Alberto Morgante, alla cerimonia
Il presidente del Consorzio del prosciutto, Alberto Morgante, alla cerimonia

Le stime di 53 edizioni di “Filsanda” portano complessivamente a 200mila le persone che si sono avvicinate alla filatelia di San Daniele del Friuli (Udine) durante “Aria di festa”. In questa... carriera -ha evidenziato il presidente del Circolo filatelico sandanielese, Sandro Iervasutti- l’appuntamento ha scalato le classifiche tra le manifestazioni monoprodotto, attestandosi, con oltre 300mila presenze ogni anno, dietro soltanto all’“Oktoberfest” di Monaco.

L’edizione 2009 ha portato un elemento in più, perché l’Italia postale ha regalato alla comunità friulana il francobollo, uscito venerdì ma tenuto formalmente a battesimo ieri. Siamo entrati -ha commentato il presidente del Consorzio del prosciutto, Alberto Morgante- in un mondo nuovo. E questo dopo almeno cinque secoli di storia, perché le prime testimonianze scritte risalgono al 1509. Il prosciutto è un prodotto della terra, legato al territorio, è un testimonial. Al tempo stesso, costituisce un esempio del “made in Italy”, come ha sottolineato il presidente della Provincia, Pietro Fontanini. Non ci si deve limitare, però, a mettere il 60 centesimi nel classificatore. “L’auspicio è che sia utilizzato dalla nostra terra per far conoscere il prosciutto in tutto il mondo”.

Il sindaco, Emilio Job, ha valorizzato gli aspetti culturali collegati. Grazie alla famiglia Iervasutti, prima il padre Gastone ed ora Sandro, che prosegue nell’organizzare le iniziative filateliche, questa manifestazione gastronomica, turistica e ludica “ha un tocco in più”.

L’emissione -ha ricordato il consigliere regionale Paolo Menis- si aggiunge ad un’altra carta valore sandanielese, il 750 lire natalizio del 26 ottobre 1990. Riproduce l’affresco firmato dal pittore Pellegrino, vissuto a cavallo tra il Quattrocento ed il Cinquecento. Si trova nella chiesa dedicata a sant’Antonio abate, che per i dipinti conservati è definita la “cappella Sistina del Friuli”. “Sono poche -ha chiosato Paolo Menis- le realtà così piccole che hanno avuto due francobolli”.

Oltre alle collezioni filateliche, in mostra c’è lo studio di arte grafica dovuto ad Eros Donnini, che il delegato federale Domenico Pittino ha definito “erede di Dürer”. Durante la cerimonia lo stesso Donnini ha formalmente consegnato a Alessandro Agostosi il Gran premio in memoria di Lucio Manzini.

“Aria di festa” e l’allestimento collezionistico chiuderanno questa sera alle ore 24.

Eros Donnini consegna ad Alessandro Agostosi il “Lucio Manzini”; sotto, l'ingresso alla mostra filatelica
Eros Donnini consegna ad Alessandro Agostosi il “Lucio Manzini”; sotto, l'ingresso alla mostra filatelica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.