daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Il gioco di specchi tra il monte Titano e Nazareth “raccontato” nel nuovo francobollo a rilievo

La carta valore: costa 1,00 euro e sarà disponibile dal 13 giugno
La carta valore: costa 1,00 euro e sarà disponibile dal 13 giugno

Il bassorilievo in bronzo di Leonardo Blanco si ispira alla Madonna della Misericordia conservata nella basilica di San Marino. È grande 150x125 centimetri ed è intitolato “Verso le origini”. Sarà collocato sulla facciata della basilica dell’Annunciazione di Nazareth, raccogliendo così la sfida che le associazioni “Progetto sorriso” e “Libera mente libera” avevano lanciato dopo un viaggio in Terra Santa.

L’obiettivo era portare in Israele un’opera d’arte che fosse “testimonianza della fede e dei profondi valori del popolo sammarinese”. Da qui, l’organizzazione di un concorso di idee.

L’opera è stata presentata alla fine di aprile e, tempo ancora poche settimane, esattamente il 13 giugno, uscirà in versione dentellata a 1,00 euro. A realizzare il francobollo, che presenta le immagini in rilievo, è stato il medesimo artista.

Il soggetto del lavoro in bronzo è lo sguardo di Maria allo specchio. Rispetto all’originale, è rappresentato in modo speculare; alcune leggere modifiche richiamano il tipico paesaggio che identifica il monte Titano. Quello che importa, però, è il collegamento tra il vecchio dipinto e la nuova opera. “Penso -ha detto l’artista- alla Madonna della Misericordia dentro la basilica di San Marino e la vedo guardarsi nello specchio collocato sulla facciata esterna della basilica dell’Annunciazione di Nazareth, da basilica a basilica scorgo lo sguardo di Maria che si aggetta per 2000 chilometri e altrettanti anni come se fosse un ponte, un legame fra queste due terre lontane, uno sguardo di luce che percorre a ritroso tutta la storia della fede, ma anche la storia della nostra Repubblica, fino alle origini”.

Il foglio offre una bandella descrittiva sulla destra e contiene dodici francobolli (nonostante l’apparenza... metallica, sono in normale carta). La tiratura è di 100.008 esemplari.

Il bozzetto è la conseguenza di un concorso
Il bozzetto è la conseguenza di un concorso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.