daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Anche l’Italia celebra la “Giornata mondiale”, introdotta nel 1961 ed arrivata alla sua 27ª edizione. Allo spazio filatelia di Milano una mostra

Anche negli annulli commemorativi appare la provincia di Fermo
Anche negli annulli commemorativi appare la provincia di Fermo

Da Cesena a Verona, da Caserta a Palermo, da Caraglio (Cuneo) all’inedito -perlomeno nell’indicazione marcofila della provincia- Porto Sant’Elpidio (Fermo): sono decine gli annulli commemorativi, a soggetto unico, che domani, in tutto il Paese, promuoveranno, presso le strutture che aderiscono all’esperienza, la 27ª “Giornata mondiale del teatro”.

È il contributo di Poste italiane all’evento; sarà presentato oggi alle ore 12 presso lo spazio filatelia di Milano, in via Cordusio, dove verrà allestita anche la mostra dell’artista, Renato Mambor, che ha realizzato il manifesto promozionale. Qui e negli altri negozi di Napoli, Roma, Trieste e Venezia verranno impiegati ulteriori manuali.

Tali attività -ha commentato il presidente della società, Giovanni Ialongo- “testimoniano l’adesione convinta dell’azienda a una iniziativa di grande valore, sul piano culturale e sociale”. Contribuendo “a sensibilizzare fasce sempre più ampie di popolazione verso una forma di espressione artistica che da sempre è veicolo di cultura e di valori universali”.

La “Giornata” è stata ideata a Vienna nel 1961 dall’Istituto internazionale del teatro, creato dietro volontà dell’Unesco; per la prima volta viene introdotta in Italia, coinvolgendo anche televisione e scuole. Intende -viene precisato dal Governo- “richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, in particolare di quello giovanile e di coloro che non frequentano abitualmente i teatri allo scopo di far scoprire o riscoprire lo spettacolo dal vivo, promuovere la conoscenza e la pratica delle arti della scena ed incoraggiare gli scambi internazionali”.

Il manifesto della “Giornata” è stato realizzato da Renato Mambor
Il manifesto della “Giornata” è stato realizzato da Renato Mambor



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.