daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Vendere folder
23 Nov 2017 15:32 - BOOKS AND CATALOGUES
Il documentato racconto di Francesco Recami narra la storia dell’impiegata Michela, alle prese con gli utenti postali e con le esigenze della direzione

Vita da postale
Vita da postale

Quella mattina c’era il “Folder day”, e Michela già lo sapeva da un paio di giorni. “Era l’occasione in cui in teoria gli impiegati dell’ufficio postale si sarebbero dovuti impegnare, almeno un po’, per vendere i folder, cioè delle cartelline di cartone contenenti uno o più francobolli di emissione speciale, a tema. C’era un folder su padre Pio, uno sullo zafferano dell’Aquila, uno sulla Maserati e uno sul francobollo di merletto, che era uno di quelli che incuriosivano i clienti: «Ma è veramente di merletto?». I folder erano considerati uno dei prodotti di eccellenza fra quelli commercializzati negli uffici postali, sui quali la dirigenza investiva capitali ed energie, e dai quali si aspettava molto. Non era facile venderli, anzi, per la verità venivano acquistati in misura molto minore di quanto non si aspettasse l’azienda. Chi può essere interessato, mentre fa la coda per pagare un bollettino postale, una multa, una bolletta del gas o della luce, ad acquistare la novità filatelica, per quanto creativa e rara?”.

Inizia così il documentato “corto” (conta 31 pagine) intitolato “Le lenti progressive”, di Francesco Recami. È la storia dell’impiegata che vuole adeguarsi alla nuova carta dei servizi offerti al cliente-utente. Dietro c’è una realtà nota: i dipendenti dell’operatore devono vendere, e non importa che cosa. Ma oggi Michela ha altro cui pensare: ai nuovi occhiali, montatura di prestigio e, appunto, lenti progressive. Dalla sua postazione osserva la solita sarabanda e inaspettatamente trova qualcuno che quei francobolli vuole proprio acquistarli…

Edito da Sellerio, il titolo è disponibile nella versione e-book a 1,99 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.